Seguici su

Tennis

ATP Madrid 2023, vittorie di Arnaldi, Vavassori, Cecchinato e Zeppieri: un azzurro sarà di sicuro nel tabellone principale

Pubblicato

il

Marco Cecchinato

Calato il sipario sulla prima giornata di qualificazioni nel Masters1000 di Madrid. Sulla terra rossa della Caja Magica sono stati protagonisti sette azzurri e il bilancio è stato in attivo: Andrea Vavassori, Matteo Arnaldi, Marco Cecchinato e Giulio Zeppieri si sono imposti, mentre Francesco Passaro, Luca Nardi e Raul Brancaccio sono usciti sconfitti.

Il siciliano (n.85 del mondo) ha battuto il kazako Timofey Skatov (n.144 del mondo) per 3-6 6-2 6-3. Sarà derby visto che Zeppieri (testa di serie n.19 delle qualificazioni) ha superato lo slovacco Jozef Kovalik (n.147 del ranking) per 6-4 4-6 6-4. Questo incrocio dà la certezza che si sarà almeno un italiano in più nel tabellone principale, oltre a Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.

Bene anche Vavassori: il n.164 ATP ha battuto il finlandese Otto Virtanen (n.114 del ranking) per 6-2 6-7 (5) 6-2 e nel turno conclusivo giocherà contro il brasiliano Felipe Meligeni Alves (n.176 del mondo), a sorpresa a segno contro il francese Luca van Assche (n.86 ATP) per 6-3 7-6 (4). La quarta vittoria di giornata, assai convincente, è stata quella di Matteo Arnaldi: il ligure (n.105 ATP) ha regolato sullo score di 6-1 6-4 l’austriaco Filip Misolic (n.126 del mondo) e sulla sua strada ci sarà il duro scoglio rappresentato dal francese Arthur Fils (n.124 del ranking), in evidenza a Montpellier e a Marsiglia in questa prima parte di stagione.

Niente da fare invece per Nardi, Passaro e Brancaccio. Il giovane pesarese non è riuscito a replicare la qualificazione nel 1000 di Montecarlo, venendo sconfitto però da un tennista in ascesa come il tedesco Jan-Lennard Struff (n.65 del mondo), protagonista proprio nel Principato (quarti di finale). Il teutonico si è imposto per 7-5 6-4 e sfiderà il russo Aslan Karatsev, a segno contro Brancaccio 6-4 6-0. Decisamente amaro il ko di Passaro (n.120 del mondo) contro la wild card Benoit Paire: 3-6 7-6 (4) 6-2 il punteggio in favore del transalpino, con l’azzurro che non ha sfruttato una palla match nella seconda frazione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità