Senza categoria

ATP Marrakech 2023, Andrea Vavassori annulla due match-point e batte Jaume Munar! Azzurro ai quarti di finale

Pubblicato

il

Una dura battaglia e una grande vittoria per Andrea Vavassori. L’azzurro, specialista del doppio, ha stupito quest’oggi, negli ottavi di finale dell’ATP250 di Marrakech (Marocco). Sulla terra rossa nordafricana, l’azzurro si è imposto con il punteggio di 6-7 (4) 7-6 (6) 6-4 contro lo spagnolo Jaume Munar (n.83 del ranking) dopo 3 ore e 15 minuti di gioco.. Una vittoria in rimonta, annullando due match-point nel tie-break del secondo parziale, quando tutto sembrava finito. Bravo il nostro portacolori a crederci sempre e a spuntarla. Nei quarti di finale ci sarà la testa di serie n.2, Daniel Evans, ad attenderlo.

Nel primo set lo spagnolo comincia bene, mettendo pressione in risposta e conquistando il break nel secondo gioco. L’azzurro, con alcune traiettorie di pregevole fattura, recupera e pareggia il conto nel sesto game. Si prosegue on serve fino al tie-break, con l’azzurro costretto a salvare una palla set nel decimo gioco. Munar trova più soluzioni in risposta e fa valere le sue doti naturali sulla terra. Risultato: 7-4 per lui.

Nel secondo set il game d’apertura sorride all’iberico, che va subito avanti di un break. Vavassori ha il merito di non arrendersi, annullando prima una chance del doppio break nel settimo gioco e poi strappando il servizio allo spagnolo nel momento più importante, ovvero nel decimo game. Ci gioca il tutto per tutto nel tie-break e Munar ha nuovamente le possibilità per imporsi, ma le spreca come in precedenza (due match-point). Bravissimo invece l’azzurro a rimanere mentalmente concentrato a sfruttare l’opportunità (8-6).

Nel terzo set Vavassori ha più energie e l’inerzia del confronto è dalla sua parte. Il nostro portacolori non capitalizza tre palle break nel primo gioco e una nel terzo, ma è pragmatico nel quinto. Un vantaggio gestito con autorevolezza fino al termine della sfida, conclusa sul 6-4.

Leggendo le statistiche, ci sono 5 ace dell’italiano, che ha ottenuto il 75% dei punti con la prima di servizio in campo e il 55% con la seconda. Bene anche in risposta il n.201 del ranking, con il 59% dei quindici ottenuti rispetto alla seconda di Munar.

Foto: LiveMedia/Roberta Corradin – LivePhotoSport.it

Exit mobile version