Senza categoria

ATP Marrakech 2023, Roberto Carballes Baena conquista il titolo dopo tre ore di battaglia

Pubblicato

il

Tre ore di aspra battaglia sportiva sono state necessarie per decretare il vincitore del torneo ATP Marrakech 2023: sulla terra battuta outdoor marocchina a spuntarla è l’iberico Roberto Carballes Baena, che vince in rimonta contro il transalpino Alexandre Muller, battuto per 4-6 7-6 (3) 6-2.

Nel primo set lo spagnolo non concretizza tre palle break consecutive nel quarto gioco e poi paga dazio al primo passaggio a vuoto, con il francese che dal 2-3 piazza un parziale di 12 punti a 3 e col break a 15 del settimo game vola sul 5-3. Muller tiene poi l’ultimo turno in battuta a zero e sigla il 6-4 dopo 50′.

La seconda frazione vede il transalpino cancellare due palle break in apertura, ma poi ai vantaggi del sesto game Carballes Baena scappa sul 4-2. Il controbreak del francese però è immediato, e così si va al tie break: si gira sul 3-3, ma dopo il cambio di campo l’iberico infila quattro punti e firma il 7-3 in 75′.

Badminton, Orléans Masters 2023: Carolina Marin firma l’unica vittoria europea in Francia

La partita decisiva si apre con un game durissimo, nel quale dopo sedici punti, alla terza occasione, lo spagnolo centra il break. Nei successivi cinque giochi 20 punti su 22 sono vinti dal giocatore al servizio, poi solo il settimo game dura 20 punti, ed alla fine Carballes Baena vola sul 5-2. Sembra finita, ma il francese va sullo 0-40 nell’ottavo gioco, poi però l’iberico inanella cinque punti e va a vincere sul 6-2 dopo 55′.

Sono stati ben 208 i punti giocati, dei quali 106 vinti dallo spagnolo, che concretizza 3 delle 9 palle break avute, con il transalpino che fa peggio, fermandosi a 2 su 8. L’iberico serve il 75% di prime, col 74% di punti vinti, cui si aggiunge il 50% sulla seconda. Il francese mette soltanto il 54% di prime in campo, seppur con l’80% di punti vinti, fermandosi però al 43% sulla seconda.

Foto: LiveMedia/Agn Foto

Exit mobile version