Seguici su

Senza categoria

ATP Montecarlo 2023, Casper Ruud eliminato dal qualificato Jan-Lennard Struff

Pubblicato

il

Il numero 4 del seeding e del mondo, il norvegese Casper Ruud, recente vincitore del torneo ATP 250 dell’Estoril, esce di scena prematuramente a Montecarlo: negli ottavi di finale esce vittorioso dal confronto il qualificato tedesco Jan-Lennard Struff, che si impone per 6-1 7-6 (6) in un’ora e 45 minuti ed attende ai quarti il vincente del derby russo tra Andrey Rublev e Karen Khachanov.

Il primo set ha ben poca storia e dura appena 27′: Struff va subito sul 3-0 non pesante con il break a quindici nel secondo game, Ruud tiene un turno in battuta a zero, ma è un fuoco di paglia, perché Struff vince gli ultimi otto punti del parziale e chiude sul 6-1.

Nel secondo parziale invece accade di tutto: Struff dall’1-2 si porta sul 5-2 pesante, per due volte va a servire per il match, manca due occasioni per vincere l’incontro e si fa trascinare al tie break. Qui l’equilibrio è sostanziale: si gira sul 3-3 e poi sul 6-6, ma l’allungo decisivo è del tedesco, che vince 8-6 dopo 78′.

Cosa è successo a Matteo Berrettini e perché si è ritirato a Montecarlo: la diagnosi dell’infortunio

Le statistiche indicano come Struff totalizzi quasi il triplo dei vincenti di Ruud, 37 contro 13, commettendo appena quattro gratuiti in più, 14 contro 10. Il tedesco scende a rete ben 36 volte, conquistando 23 punti, mentre Ruud compie l’operazione appena 7 volte, di cui 3 con successo. Il conto dei punti vinti recita 81-63 per il teutonico, che converte 4 delle 14 palle break avute, contro il 2 su 7 del norvegese.

Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità