Senza categoria
ATP Montecarlo 2023, Giulio Zeppieri battuto da Marton Fucsovics nel 1° turno delle qualificazioni
Giulio Zeppieri deve fermarsi subito nelle qualificazioni dell’ATP Masters 1000 di Montecarlo 2023: l’azzurro viene superato in rimonta dal magiaro Marton Fucsovics, numero 6 del seeding cadetto, vittorioso per 4-6 6-4 6-2 in due ore di gioco.
Nel primo set i servizi sono a lungo dominanti: Zeppieri è il primo a rischiare, ma cancella subito la palla break concessa nel quinto gioco. L’azzurro, invece, coglie al volo l’occasione che gli si presenta nel decimo gioco, sfrutta il set point e chiude sul 6-4 dopo 45 minuti.
L’azzurro non parte al meglio nel secondo set, cedendo il servizio nel terzo game, ma poi è bravo a centrare l’immediato controbreak. Zeppieri va di nuovo in difficoltà nel settimo gioco, si fa rimontare dal 30-15 e perde di nuovo la battuta. Il magiaro non concede occasioni di rientro e restituisce il 6-4 in 40′.
Jannik Sinner può superare Alcaraz nel ranking ATP Race: cosa deve fare a Montecarlo
Zeppieri tiene il servizio in apertura di terza frazione, ma poi accusa un lungo passaggio a vuoto del quale approfitta l’ungherese, bravo ad infilare cinque giochi, con break nel terzo e nel quinto game. L’azzurro allunga il match ma nell’ottavo game Fucsovics tiene la battuta a zero e vince per 6-2 dopo 35′ di gioco.
Le statistiche mostrano come Zeppieri metta a segno 18 vincenti contro i 21 dell’avversario, incappando in 20 gratuiti contro i 9 del magiaro. L’ungherese vince 85 punti contro i 69 dell’azzurro, convertendo quattro delle sei palle break avute in cinque giochi, mentre Zeppieri se ne procura solo due, seppur entrambe convertite.
Foto: LiveMedia/Marco Todaro