Senza categoria

ATP Montecarlo 2023: il tabellone di Jannik Sinner. Hurkacz negli ottavi, prima della super sfida contro Djokovic

Pubblicato

il

Una nuova sfida per Jannik Sinner. Dal prossimo lunedì, l’altoatesino raggiungerà nel ranking ATP il meglio in carriera, n.8, ma è atteso da un torneo molto impegnativo a Montecarlo. Poco il tempo per prepararsi alla terra rossa, dopo i tanti impegni negli Stati Uniti, che l’hanno visto grande protagonista. La semifinale a Indian Wells e la Finale a Miami rappresentano qualcosa di significativo nel percorso di crescita del nostro portacolori.

Viste alcune assenze eccellenti, Sinner è testa di serie n.7 e quindi inizierà la sua avventura nel Principato a partire dal secondo turno. Un modo per avere un po’ di tempo in più per prepararsi e allenarsi sulla terra, acquisendo dimestichezza su questa superficie.

Dovrà fare in fretta l’altoatesino, che nel secondo round se la vedrà contro uno tra l’argentino Diego Schwartzman e il belga David Goffin. Sulla carta, due tennisti impegnativi, che bene sanno interpretare i segreti del rosso, ma reduci da un periodo tutt’altro che positivo per motivi diversi: il sudamericano ha rimediato, da metà gennaio, solo 3 vittorie nei 12 incontri disputati (ultimo ko contro Marco Cecchinato a Estoril); il nativo di Liegi è stato costretto a saltare tutto il mese di marzo per problemi al ginocchio sinistro, dopo l’infortunio subìto nell’ATP250 di Marsiglia. In entrambi i casi, Jannik è in vantaggio nei precedenti, non avendo mai perso.

Negli ottavi ci potrebbe essere l’incrocio con uno tra il polacco Hubert Hurkacz e l’altro argentino Sebastian Baez. Se fosse il primo, Sinner si troverebbe al cospetto di un tennista che conosce molto bene (2-1 il bilancio dei precedenti per Hubi), ma che dovrebbe avere qualche problema in più di lui nel cimentarsi su questa superficie che richiede grande dinamicità. Per quanto riguarda il sudamericano (nessun precedente), si parla di un avversario insidioso, dalle caratteristiche molto simili a quelle di Schwartzman, dotato di un grande dritto.

Nei quarti di finale ci si aspetta gli incroci degli incroci, ovvero quello con Novak Djokovic. Il n.1 del mondo, impossibilitato a prendere parte ai 1000 di Indian Wells e di Miami per la questione legata al vaccino anti-Covid, ha avuto modo di prepararsi con cura per la stagione sulla terra rossa. Di conseguenza, arriva all’appuntamento più preparato di Sinner e forte anche dei precedenti, dal momento che Jannik ha sempre perso nei due incontri passati, uno dei quali nel 2021 proprio nel Principato.

Nel caso riuscisse l’impresa, Sinner sarebbe atteso da un altro incrocio molto complicato, contro uno tra il russo Daniil Medvedev e il danese Holger Rune molto probabilmente e anche in questo caso nessuna vittoria nei precedenti con entrambi, anche se mai sono stati incontrati su questa superficie. Nell’atto conclusivo, poi, i nomi più accreditati sono quelli del greco Stefanos Tsitsipas e del russo Andrey Rublev, con l’ellenico che va a caccia del terzo titolo consecutivo sulla terra monegasca, mentre il moscovita vorrebbe spingersi alla Finale come nel 2021, quando fu battuto proprio da Tsitsipas.

TABELLONE JANNIK SINNER ATP MONTECARLO 2023

Primo turno – Bye

Secondo turno – Diego Schwartzman/David Goffin

Ottavi di finale – Hurbert Hurkacz/Sebastian Baez i più probabili

Quarti di finale – Novak Djokovic/Lorenzo Musetti/Miomir Kecmanovic i più probabili

Semifinale – Daniil Medvedev/Holger Rune i più probabili

Finale – Stefanos Tsitsipas/Andrey Rublev i più probabili

Foto: LaPresse

Exit mobile version