Seguici su

Senza categoria

ATP Montecarlo 2023: il tabellone di Novak Djokovic. Possibili incroci con Musetti e Sinner

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri si è svolto il sorteggio che ha definito il tabellone principale del Masters1000 di Montecarlo, primo grande appuntamento della stagione sulla terra rossa europea. Nel Principato tanti tennisti di alto livello si confronteranno, anche se le assenze ci sono e non di poco conto. Il riferimento è agli spagnoli Carlos Alcaraz e Rafael Nadal, ai canadesi Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov e all’azzurro Fabio Fognini, a cui era stata data una wild card, ma a causa di un infortunio alla caviglia è stato costretto al forfait.

Fari puntati, dunque, su Novak Djokovic, n.1 del mondo e del seeding. Il serbo, impossibilitato a prendere parte alla trasferta americana per via le regole attualmente vigenti negli States in merito al vaccino anti-Covid, si è potuto comunque preparare nei minimi dettagli per questa parte dell’annata e ha intenzione di porre il proprio sigillo.

Il suo percorso inizierà dal secondo turno, essendo la principale testa di serie, e affronterà uno tra i due americani Brandon Nakashima e Mackenzie McDonald. Un esordio morbido per il campione nativo di Belgrado, che negli ottavi di finale potrebbe entrare in rotta di collisione con Lorenzo Musetti o con il connazionale Miomir Kecmanovic. Sarebbe bello una nuova sfida con il toscano, anche se il Musetti 2023 non ispira grande fiducia per quanto si è visto finora.

Nei quarti di finale potrebbe crearsi un incrocio dal sapore di finale anticipata con Jannik Sinner, reduce dagli ottimi risultati negli Stati Uniti, dove ha raggiunto le semifinali a Indian Wells e la Finale a Miami. Djokovic, comunque, gode dei favori del pronostico per le sue qualità e un tempo maggiore di adattamento a questa superficie. In alternativa all’altoatesino, il polacco Hubert Hurkacz potrebbe essere il rivale e anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per Sinner.

In un’eventuale semifinale gli avversari più probabili sul cammino di Nole sono il russo Daniil Medvedev, vincitore del torneo di Miami e capace di battere il serbo nelle semifinali a Dubai (altro torneo vinto dal russo), e il danese Holger Rune, a segno contro il balcanico nell’atto conclusivo di Parigi-Bercy del 2022. Sulla carta, quest’ultimo dovrebbe avere più chance di arrivare al confronto con Djokovic rispetto a Medvedev, per via del poco gradimento del moscovita della terra.

Giungendo alla Finale, il nome di Stefanos Tsitsipas, come possibile avversario, è quello più accreditato, essendo colui che ha vinto le ultime due edizioni del 1000. Da non sottovalutare l’altro russo Andrey Rublev, finalista nel 2021.

TABELLONE NOVAK DJOKOVIC ATP MONTECARLO 2023

Primo turno – Bye

Secondo turno – Brandon Nakashima o Mackenzie McDonald

Ottavi di finale – Lorenzo Musetti/Miomir Kecmanovic/Valentin Vacherot/Qualificato

Quarti di finale – Jannik Sinner/Hubert Hurkacz i più probabili

Semifinale  – Daniil Medvedev/Holger Rune i più probabili

Finale – Stefanos Tsitsipas/Andrey Rublev i più probabili

Foto: Marco Iacobucci Epp / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità