Senza categoria

ATP Montecarlo 2023, Jannik Sinner e Diego Schwartzman approdano agli ottavi del torneo di doppio

Pubblicato

il

La strana coppia stupisce. Jannik Sinner e Diego Schwartzman non sono certo il prototipo della coppia “simmetrica” per caratteristiche fisiche, ma il risultato è stato sorprendente nel torneo di doppio del Masters1000 di Montecarlo, vista la poca affinità. L’azzurro e l’argentino, infatti, si sono imposti con il punteggio di 6-3 1-6 11-9 contro il duo formato dall’altro argentino Horacio Zeballos e dallo spagnolo Marcel Granollers (n.8 del seeding). Un successo sul filo di lana in cui le ottime doti in risposta di Sinner si sono viste tutte, ben coadiuvato da Schwartzman nel match tie-break. Negli ottavi, dunque, la coppia italo-argentina se la vedrà contro chi la spunterà nel confronto tra Cerundolo/Evans e Martin/Mies.

Nel primo set l’avvio è convincente per Jannik e Diego: primo turno in battuta tenuto in maniera autorevole dall’altoatesino e gioco in risposta successivo in cui soprattutto l’azzurro ha creato qualche imbarazzo allo spagnolo e all’argentino. Si va sul 3-0 e il break viene confermato nel quinto game, dovendo annullare due palle del contro-break. Tengono botta Sinner e Schwartzman e il 6-3 è la sentenza.

Nel secondo set Granollers e Zeballos elevano i giri del proprio motore ed è soprattutto Schwartzman a soffrire maggiormente sia nello scambio che nelle conclusioni di volo. Sinner prova a metterci una pezza, ma anch’egli mostra qualche limite nei pressi della rete. Ne consegue un parziale dominato dall’iberico e dal sudamericano, vinto 6-1.

Nel terzo set lo spettacolo non manca e Sinner e l’argentino a perderci proprio non ci stanno. Jannik mette in mostra alcuni colpi in risposta degni di questo nome e anche il buon Diego non è da meno. Ci si gioca il tutto per tutto e Jannik rischia anche di farsi male nella fase centrale, perdendo il piede d’appoggio e cadendo a terra. Nessuna conseguenza per l’azzurro che archivia il suo turno al servizio con un ace, mentre è Schwartzman a far calare il sipario con uno splendido strettino di rovescio (11-9). Sorrisi per i due e l’altoatesino ha potuto divertirsi in questa prima uscita sulla terra del Principato.

Dando uno sguardo alle statistiche, si prende atto del 60% di prime di servizio in campo e dell’84% dei punti vinti dall’azzurro e dal sudamericano. Ottima anche la percentuale di resa in risposta, con il 43% dei quindici ottenuti rispetto alla seconda dei rivali.

Foto: LiveMedia/Marco Todaro

Exit mobile version