Senza categoria

ATP Montecarlo 2023, Lorenzo Musetti sfiderà Djokovic agli ottavi! Precedenti sfavorevoli, ma sulla terra…

Pubblicato

il

La sfida che si aspettava. Lorenzo Musetti ha compiuto la propria missione e sconfitto nei primi due turni del Masters1000 di Montecarlo il serbo Miomir Kecmanovic e Luca Nardi. Per il carrarino una serie notevole, tenuto conto dello score inflitto ai rivali:

  • Kecmanovic ko 7-6 (1) 6-0
  • Nardi battuto 6-0 6-0

Tre bagel consecutivi nel giro due incontri non è cosa da poco, ma è chiaro che nella prossima partita ci sarà da sudare e soffrire. Il riferimento è all’incrocio con il n.1 del mondo, Novak Djokovic. L’asso nativo di Belgrado ha fatto il suo esordio ieri contro il coraggioso russo, proveniente dalle qualificazioni, Ivan Gakhov (vittoria per 7-6 (5) 6-2).

Non è stato un Djokovic da stropicciarsi gli occhi, per sua stessa ammissione, ma è lecito attendersi un rendimento in crescendo per colui che vuole iniziare la stagione sulla terra nel migliore dei modi. Motivazioni particolare ne ha anche il carrarino, reduce da un periodo molto negativo, con poche vittorie e troppi ko. Il confronto con Nole può offrire tanti spunti.

Considerando lo storico, i tre precedenti sono tutti favorevoli al balcanico, con l’ultimo incrocio nei quarti di finale del Masters1000 di Parigi-Bercy, vinto nettamente da Djokovic 6-0 6-3. Di seguito l’elenco:

PRECEDENTI MUSETTI-DJOKOVIC

2022 Masters1000 Parigi-Bercy Novak Djokovic b. Lorenzo Musetti 6-0 6-3

2022 ATP500 Dubai Novak Djokovic b. Lorenzo Musetti 6-3 6-3

2021 Roland Garros Novak Djokovic b. Lorenzo Musetti 6-7 (7) 6-7 (2) 6-1 6-0 4-0

Appare chiaro che Lorenzo possa farsi forte dell’unico match che c’è stato sul rosso e il pensiero va agli ottavi di finale di due anni fa del Roland Garros a Parigi, dove il toscano si trovò a guidare a sorpresa due set a zero. In quella circostanza, le risorse fisiche dell’italiano dalla terza frazione si esaurirono e la risalita del serbo fu inesorabile. In un match al meglio dei tre parziali, il nostro portacolori proverà a giocarsela, spinto dalla voglia di regalarsi un grande match contro il n.1 ATP.

Foto: LaPresse

Exit mobile version