Seguici su

Senza categoria

ATP Montecarlo 2023: sprazzi del vero Musetti! Batte Kecmanovic e ora sfiderà Nardi!

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti trova un esordio di successo al Masters 1000 di Montecarlo. Il toscano batte per 7-6(1) 6-0 il serbo Miomir Kecmanovic, ed è un risultato significativo perché quest’ultimo era giunto nel Principato sull’onda della fiducia legata alla finale dell’Estoril. Ci sarà almeno un italiano agli ottavi di finale, perché Musetti sfiderà Luca Nardi.

Con il sostegno del Campo dei Principi, il numero 2 d’Italia mostra subito un buonissimo livello di gioco: risale nel primo game da 15-30 con ace, bel dritto e gran cross stretto. Il momento difficile, dopo vari servizi tenuti facilmente da entrambi, arriva nel settimo gioco, con Kecmanovic che ha due palle break. Sull’una c’è il servizio vincente, sull’altra il dritto: sono queste le armi che lasciano l’azzurro avanti nel punteggio. Si arriva senza altri scossoni al tie-break, che però assume le sembianze di un autentico monologo da parte dell’italiano, che lo va a chiudere per 7-1.

Di qui in avanti il match smette di fatto di esistere, perché per un Musetti che continua a spingere con profitto sulle proprie armi c’è una versione del serbo che cala d’improvviso e non è più in grado di portare a casa nemmeno un game. Il set se ne va come un autentico lampo, e così arriva anche una gioia importante per il classe 2002.

L’ora e mezza di gioco mostra Musetti in una versione particolarmente positiva soprattutto nei dati con il servizio: la prima gli regala l’83% dei punti quando entra, la seconda il 64%. Segnali confortanti sia in chiave immediata che per un eventuale futuro, e a Montecarlo le vittorie servono anche per questioni di punti.

Foto: LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI