Tennis
ATP Roma 2023, Jannik Sinner spera di restare n. 8 in classifica: avrebbe dei vantaggi. Chi può superarlo a Madrid?
Jannik Sinner sta ricaricando le pile dopo un periodo particolarmente intenso, caratterizzato da due semifinali e una finale a livello di Masters 1000. Il tennista italiano ha dato forfait alla vigilia del quarto di finale contro Lorenzo Musetti al torneo ATP 500 di Barcellona e ha deciso di rinunciare al Masters 1000 di Madrid, che scatterà mercoledì 26 aprile e che ci terrà compagnia fino a domenica 7 maggio. L’azzurro ha deciso di fermarsi un attimo, in modo da recuperare le energie ed evitare problemi fisici in vista di un mese davvero di fuoco.
Jannik Sinner vuole essere grande protagonista agli Internazionali d’Italia (il Masters 1000 di Roma andrà in scena dal 10 al 21 maggio) e soprattutto al Roland Garros, secondo Slam della stagione in programma sulla terra rossa di Parigi dal 28 maggio all’11 giugno. Il nostro portacolori occupa attualmente l’ottavo posto nel ranking ATP con 3.525 punti all’attivo e ora dovrà guardare come si comporteranno gli immediati inseguitori in classifica sulla terra rossa spagnola.
Ci sono cinque giocatori che hanno matematicamente la possibilità per scavalcarlo (ma non potranno farlo tutti in contemporanea). Lo statunitense Taylor Fritz e il canadese Felix Auger-Aliassime hanno bisogno della semifinale per superare l’azzurro. Il russo Karen Khachanov, lo statunitense Frances Tiafoe e il britannico Cameron Norrie possono scavalcare Jannik Sinner soltanto in caso di vittoria del torneo.
Per Jannik Sinner sarebbe importantissimo restare tra i migliori otto della classifica proprio in vista del Masters 1000 di Roma. Un piazzamento in top-8 gli permetterebbe infatti di usufruire di un sorteggio più agevole e di evitare gli altri sette big almeno fino ai quarti di finale. Scivolando invece fuori dalla top-8 avrebbe in dote anche un ottavo di finale decisamente complicato. Proprio per questo motivo l’azzurro dovrà osservare con attenzione soprattutto Fritz e Auger-Aliassime.
Diamo uno sguardo ai cammini di Fritz e Auger-Aliassime a Madrid, indubbiamente i due rivali più pericolosi. L’americano debutta contro il vincente di O’Connell-Krajinovic, poi dovrebbe incrociare Kecmanovic (favorito contro Garin o Huesler), prima di un annunciato ottavo di finale contro Denis Shapovalov e Cameron Norrie, poi un possibile quarto contro Daniil Medvedev. Il canadese, invece, aprirà contro il vincente di Kubler-Lakovic, poi una possibile sfida contro Lorenzo Sonego (che attende un qualificato e poi Ben Shelton), prima di un possibile ottavo di finale contro Frances Tiafoe o Francisco Cerundolo, l’eventuale quarto sarebbe contro Stefanos Tsitsipas.
RANKING ATP: CHI PUÒ SUPERARE JANNIK SINNER A MADRID
SITUAZIONE DI PARTENZA A MADRID
Jannik Sinner: 3.525
Taylor Fritz: 3.300
Felix Auger-Aliassime: 3.235
Karen Khachanov: 2.855
Frances Tiafoe: 2.720
Cameron Norrie: 2.645
PROIEZIONI E SCENARI
Taylor Fritz, Felix Auger-Aliassime superano Jannik Sinner se si qualificano alle semifinali a Madrid.
Karen Khachanov, Frances Tiafoe, Cameron Norrie superano Jannik Sinner se vincono il torneo di Madrid.
Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI