Basket

Basket, Serie A: Colbey Ross fa la storia, Bologna cade e Milano si prende la vetta. Verona retrocede

Pubblicato

il

La ventinovesima giornata della Serie A 2022-2023 sarà segnata per la storia dalla clamorosa prestazione di Colbey Ross. Il candidato MVP della Openjobmetis Varese realizza una strepitosa tripla doppia, la quinta di sempre nel campionato italiano. L’americano mette a referto 13 assist, 10 rimbalzi (46 di valutazione) e trascina Varese alla matematica salvezza grazie al successo per 95-81 sulla Givova Scafati.

Cambia anche la capolista della Serie A. L’Olimpia Milano agguanta la Virtus Bologna, con la squadra di Milano che è davanti per la differenza canestri nello scontro diretto. Milano supera in volata Tortona per 77-75 in un finale tiratissimo dove sono decisivi Billy Baron (21 punti) e Shabazz Napier (15), mentre alla Bertram non basta un Semaj Christon da 25 punti.

Clamoroso il ko di Bologna, con Treviso che vince una partita con un finale surreale. Shengelia fa 1/2 dalla lunetta a 12 secondi dalla fine e dall’altra parte Adrian Banks segna il canestro del pareggio con il fallo proprio del georgiano. Dentro il libero del sorpasso. Non è ancora finita, perchè Faggian pesta la riga sulla rimessa di Hackett e viene fischiato fallo tecnico. Belinelli sbaglia clamorosamente il libero e poi anche il tiro della vittoria. Bologna perde e Milano è prima.

La Tezenis Verona è la prima squadra retrocessa della stagione. I veneti sfiorano una rimonta clamorosa a Trieste, ma alla fine cedono per 85-77 ai padroni di casa, guidati dalla miglior prestazione della carriera di Stefano Bossi (16 punti), che ha segnato delle triple pesantissime nel finale di partita insieme a Luca Campogrande.

Trieste ottiene due punti importanti in chiave salvezza, ma si deciderà tutto all’ultima giornata, dove potrebbe anche esserci un clamoroso arrivo con quattro squadre a quota 22 punti. Oltre a Trieste ci sono anche Scafati e Napoli, mentre Reggio Emilia insegue a 20 punti e deve vincere all’ultimo turno per mantenere vive le speranze. La Unahotels è caduta sul campo di Sassari per 89-77 grazie alla miglior prestazione stagionale di Chris Dowe (28 punti).

La Dinamo si prende il quarto posto in solitaria, che le darebbe il fattore campo nel primo turno, sfruttando anche la sconfitta della Reyer Venezia contro la Dolomiti Energia Trento. Decidono due liberi di Matteo Spagnolo sulla sirena con Trento che vince 86-84 e festeggia al meglio una qualificazione playoff che era già arrivata ieri matematicamente con il ko di Pesaro nell’anticipo.

RISULTATI 29^ GIORNATA SERIE A 2023

Napoli – Pesaro 98-87 (giocata ieri)
Treviso – Bologna 89-88
Trento – Venezia 86-84
Varese – Scafati 95-81
Brescia – Brindisi 75-69
Sassari – Reggio Emilia 89-77
Tortona – Milano 75-77
Trieste – Verona 85-77

Credit Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version