Basket
Basket, EuroCup 2023: la Reyer Venezia sfida l’Hapoel Tel Aviv per un posto nei quarti di finale
L’Umana Reyer Venezia vola a Tel Aviv (Israele) per affrontare l’Hapoel negli ottavi di finale dell’EuroCup 2023 di basket (palla a due domani sera alle 20:00 ora italiana). Gli oro-granata provano a centrare l’accesso ai quarti di finale della seconda competizione continentale per club più importante, dove si incrocerebbe la vincente del confronto tra lo Joventut Badalona ed i London Lions.
La Reyer ha concluso la regular season al sesto posto nel girone A con nove vittorie ed altrettante sconfitte, precedendo la Germani Brescia (9-10) che sarà impegnata in Turchia giovedì sera contro il Turk Telekom Ankara. Nell’ultima giornata della prima fase Venezia è uscita sconfitta contro il Prometey (93-76), interrompendo così una striscia positiva di tre partite consecutive. Coach Spahija punterà ancora molto sul suo miglior terminale offensivo ovvero Mitchel Watt: lo statunitense ha prodotto fino a qui 12.9 punti di media, ben coadiuvato sotto il ferro dall’ex Brindisi Derek Willis (12.8 punti e 5rimbalzi a partita). Sul perimetro Jason Granger sarà sicuramente pronto a colpire (10.1 punti ma anche 4.2 assist per l’americano). La cabina di regia sarà affidata al playmaker azzurro Marco Spissu, che sta viaggiando a 9 punti e 4 assist di media dal suo arrivo in Laguna nella stagione corrente sul fronte europeo. Pronti a dare il loro contributo anche Capitan Bramos e Riccardo Moraschini, mentre Amedeo Tessitori si alternerà al pari-ruolo Willis nel ruolo di centro.
Basket, Gigi Datome: “Queste partite mi fanno bene. Faccio il possibile per dare una mano”
L’Hapoel Tel Aviv si presenta alla sfida di domani sera forte della terza posizione in classifica nel gruppo B con tredici vittorie e solo cinque sconfitte (dietro al Gran Canaria e al Turk Telekom Ankara avversario della Germani Brescia). In un attacco capace di segnare ben 88.7 punti a partita brillano le stelle di Jordan McRae – ala statunitense ex Cleveland Cavaliers e Detroit Pistons in grado di produrre 15.6 punti di media e di – e di J’Covan Brown (miglior assist-man della compagine israeliana con 6.8 a partita). Nel pitturato Willis e Tessitori dovranno vedersela con una vecchia conoscenza del Campionato italiano ovvero Chinanu Onuaku – centro americano che ha iniziato la stagione 2022-2023 alla Dinamo Sassari, salvo spostarsi poi a Tel Aviv dove viaggia ad 11 punti e soprattutto 7.7 rimbalzi a partita. L’Hapoel proverà a sfruttare anche il fattore campo favorevole, con il pubblico di casa che inciterà gli uomini di coach Franco per i quaranta minuti del match. La Reyer Venezia, dal canto suo, proverà a mettere in difficoltà gli israeliani espugnando l’impianto di Tel Aviv per centrare un posto tra le migliori otto squadre dell’EuroCup 2023 di basket.
Credit: Ciamillo