Basket

Basket femminile: in Germania i Mondiali 2026

Pubblicato

il

In una controtendenza che, forse, si sarebbe potuta cogliere anche in campo maschile, la FIBA ha assegnato l’organizzazione dei Mondiali femminili 2026 alla Germania, che torna ad ospitare la rassegna iridata a 28 anni di distanza dall’ultima occasione.

Nel 1998, la squadra di casa terminò all’11° posto, in un torneo che fu conquistato dagli Stati Uniti per 71-65 in finale sulla Russia e la brasiliana Janeth Arcain miglior realizzatrice del torneo con 20,2 punti di media.

Nell’edizione in questione ci sarà l’allargamento a 16 squadre, o meglio il ritorno a questo format visto che, evidentemente, i due gruppi da 12 sperimentati in Australia nel 2022 non sono stati la soluzione a tutti i mali.

Si accederà alla rassegna iridata tramite un sistema di tornei di qualificazione che ricalca da vicino i Preolimpici. Si giocherà in due impianti ormai iconici di Berlino, la Max-Schmeling Halle da 8500 posti e la Mercedes-Benz Arena, sede della finale degli Europei maschili 2022 e non solo, da 14500. L’ultima edizione è stata vinta dagli Stati Uniti, che hanno portato a casa 11 edizioni complessivamente.

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version