Seguici su

Basket

Basket femminile: Schio-Campobasso fa partire anticipatamente i playoff scudetto

Pubblicato

il

Famila Schio

Partenza anticipata per i playoff scudetto della Serie A1 2022-2023. La ragione è molto semplice: il Famila Schio, che ci arriva con l’investitura del secondo posto in regular season, dovrà giocare le Final Four di Eurolega dal 14 al 16 aprile in quel di Praga. Per questo il confronto con La Molisana Campobasso viene integralmente anticipato, con gara-1 domani, gara-2 il 7 aprile e l’eventuale gara-3 il 10.

La squadra allenata da Giorgios Dikaioulakos vola sulle ali dell’entusiasmo: ha vinto la Coppa Italia, che si è giocata proprio sul parquet molisano, e l’ha fatto sventando il pericolo Ragusa per poi regolare senza tanti complimenti sia Sassari che Venezia. Particolare nota di merito per Giorgia Sottana, che da sola è a quota 22 trofei. Cioè più della quasi totalità dei club di A e A1 tra uomini e donne. Campobasso, invece, si è dovuta fermare contro la Virtus Bologna ai quarti.

NBA, risultati della notte (3 aprile): i Magic e Paolo Banchero vincono ancora, Doncic rischia i playoff

Il fatto di aver ritrovato concretamente il contributo di Elisa Penna offre possibilità aumentate a dismisura per quel che concerne il club orange, che però non può sedersi di certo sugli allori. La Magnolia, del resto, è tra i club che più sono andati vicino alla vittoria al PalaRomare (65-62 in regular season, nel ritorno; all’andata è finita 52-85). Ci sarà però un’assenza in panchina, ed è quella di coach Mimmo Sabatelli, colpito da attacco influenzale e per questo sostituito dal vice Vincenzo Di Meglio. Sarà lui a cercare di far sì che Robyn Parks e compagne possano prevalere contro il talento ampiamente distribuito dalle parti del palasport scledense.

Per Schio questa è la caccia al 12° scudetto, dato che significherebbe aver eguagliato Vicenza (la Pool Comense detiene il record con 15). In chiave Campobasso, invece, c’è il tentativo di fare l’impresa e approdare al miglior risultato della storia societaria, nonché a un punto dell’intero sport molisano che farebbe quasi diventare troppo piccola la Molisana Arena per contenere una passione che, nei fatti, è già ampiamente ribollente con l’attuale livello.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità