Basket

Basket femminile, Serie A1: Virtus Bologna e Schio si sfidano per il titolo

Pubblicato

il

Inizia domani sera la serie finale della Serie A1 di basket femminile e al Paladozza scendono in campo la Virtus Segafredo Bologna e la Famila Wuber Schio nel primo atto della finalissima del massimo campionato italiano. Sul parquet emiliano, dunque, le due dominatrici della stagione, che però arrivano all’appuntamento con sensazioni molto differenti.

La Virtus Bologna ha chiuso in vetta la stagione regolare, a pari punti con Schio, e nei playoff ha avuto sin qui un percorso netto. 2-0 nei quarti di finale contro Crema, senza mai essere in sofferenza, e 2-0 contro Sesto San Giovanni in semifinale, anche qui vincendo nettamente le due partite. Schio, invece, ha dovuto soffrire molto di più, chiudendo 2-1 i quarti di finale con Campobasso, con il ko di misura in trasferta, e poi rischiando grosso con Venezia, battuta in semifinale sempre 2-1, ma rimontando gara-1 e faticando fino all’ultimo quarto in gara-3.

Guardando anche alle statistiche, le due formazioni si equivalgono, con Bologna che in stagione ha segnato una media di 82,3 punti a partita, contro gli 81,3 di Schio; mentre in difesa la Virtus subisce mediamente solo 62,4 punti, con Schio ne subisce 63. Anche le percentuali al tiro sono simili, con Schio che però prende più rimbalzi, soprattutto in attacco, e Bologna che risulta più fallosa.

I precedenti nella stagione regolare ci dicono che Schio si è imposta all’andata in casa 76-71, mentre al Paladozza al ritorno la Virtus Bologna ha vinto con un rotondo 94-80. Le premesse, dunque, sono quelle di una finalissima molto equilibrata, che rischia di andare a gara-3 e che vede probabilmente Bologna con un piccolo vantaggio nei favori dei pronostici, sia per le due sfide eventuali interne sia per la maggior solidità mostrata durante i playoff. Palla a due, domani, alle 20.30.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version