Basket
Basket, Gigi Datome: “Con l’Olimpia punto allo scudetto. Io presidente della FIP? Per ora non ci penso
Le riflessioni di Gigi Datome. Il cestista dell’Olimpia Milano, in un’intervista a “Sette”, il settimanale del “Corriere della Sera”, ha fotografato quello che è stato sin qui della stagione delle Scarpette Rosse, fra l’eliminazione al termine di un’Eurolega vissuta in maniera difficoltosa e un Campionato Italiano che ha ancora tanto da dire con i suoi playoff scudetto.
Il giocatore sardo ha affermato: “Diversi i motivi delle difficoltà, a partire dai tanti infortuni patiti. Ma se siamo stati all’altezza in fase difensiva, mettendoci la giusta attenzione, siamo stati meno incisivi a livello offensivo, condizionati proprio dagli infortuni”.
Sullo scudetto, che sarebbe una riconferma per i meneghini, ha poi specificato: “Ci teniamo a vincerlo, a prescindere dalla stagione in Eurolega, proprio come l’anno scorso, quando in coppa abbiamo fatto bene: è un’opportunità per chiudere con una festa. Abbiamo lavorato tanto, faticato molto, ce lo meritiamo”.
Infine, riprendendo il pensiero del presidente della FIP (Gianni Petrucci, ndr), che l’aveva indicato come suo possibile successore, Gigi Datome ha detto: “È solo un attestato di stima del presidente Petrucci: per ora penso a giocare e vivo in serenità, senza tante preoccupazioni, il mio post carriera”.
Foto: L.Canu / Ciamillo-Castoria