Basket

Basket, i provvedimenti dell’Eurolega dopo la rissa tra Real Madrid e Partizan: stagione finita per Yabusele

Pubblicato

il

Il Giudice Disciplinare Indipendente di Euroleague Basketball, dopo aver analizzato la bruttissima rissa di ieri sera nella gara-2 del quarto di finale tra Real Madrid e Partizan Belgrado, ha annunciato gli attesi provvedimenti disciplinari per società e giocatori in vista delle prossime partite di playoff valevoli per l’Eurolega 2022-2023, massima competizione continentale di pallacanestro maschile.

I club hanno ricevuto una multa di 50.000 euro ciascuno per il comportamento antisportivo di entrambe le squadre che ha impedito la normale conclusione della partita ai sensi dell’articolo 29.1.a) del codice disciplinare di Euroleague Basketball. Per quanto riguarda invece i singoli atleti, la punizione più severa è stata inflitta come da pronostico a Guershon Yabusele.

Il lungo francese del Real Madrid, reo di aver infortunato Dante Exum (tendine del dito rotto) prendendolo alle spalle e ribaltandolo a terra con una mossa pericolosissima, dovrà saltare le prossime cinque sfide mettendo la parola fine alla sua stagione di Eurolega (la formazione iberica potrà giocare al massimo 5 incontri inclusa la finale).

VIDEO La clamorosa rissa in Eurolega tra Real Madrid e Partizan. Ufficializzata la vittoria dei serbi

Squalificato per due match invece Kevin Punter, la cui reazione ad un brutto ed inutile fallo di Sergio Llull (a risultato ormai acquisito, con il Partizan avanti di 15 a 1’40” dallo scadere) ha scatenato il finimondo sul parquet del WiZink Center. Una sola giornata di stop invece per Gabriel Deck e Matthias Lessort, mentre si salvano di fatto tutti gli altri cestisti coinvolti negli incidenti che hanno portato alla sospensione anticipata del confronto. Queste decisioni sono definitive e non sono soggette ad appello, a causa della natura di questo procedimento eccezionale durante una fase di play-off.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version