Basket

Basket, Serie A 2023: la Virtus Bologna ospita Sassari, Milano sfida Treviso. Attenzione a Napoli-Tortona e Venezia-Varese

Pubblicato

il

Si svolgerà in questo fine settimana la 28ma giornata della Serie A 2022-2023 di basket. Le otto partite in programma si giocheranno tutte di domenica: si comincerà con Napoli-Tortona alle 16:00 e si concluderà poi con il match delle 20:30 tra Reggio Emilia-Brescia. 

La giornata si aprirà alle ore 16:00 con Gevi Napoli-Tortona, una sfida che per i campani, attualmente penultimi con 18 punti (gli stessi di Verona, ma con gli scontri diretti sfavorevoli) servirà per provare a conquistare un successo importante, mentre dall’altra parte l’obiettivo sarà quello di imporsi per rafforzare il terzo posto. Alle 17:00 comincerà poi Pesaro-Trieste. Qui la squadra di casa, reduce da addirittura cinque sconfitte consecutive, cercherà di tornare al successo per mantenersi in zona playoff (in questo momento il gruppo di Jasmin Repesa è ottavo con gli stessi punti di Brescia nona). Vincere non sarà però facile per Pesaro, perché la squadra avversaria arriverà nelle Marche con tanta grinta visto il grande bisogno di fare punti in chiave salvezza.

Alle 17:30 inizierà Verona-Scafati, uno scontro diretto importantissimo tra due squadre che hanno attualmente un record di 10-17. In palio ci sarà dunque un successo che potrebbe poi rivelarsi fondamentale nella lotta per non retrocedere. Alle 18:00 scenderà in campo la Virtus Bologna, che avrà l’obiettivo di vincere per tenere la testa della classifica in solitaria. Per le V Nere non sarà però semplice, visto che dall’altra parte ci sarà Sassari, una compagine di ottimo valore che cercherà di compiere l’impresa.

Alle 18:30 sarà il turno di Milano, che scenderà in campo per andare a caccia di una vittoria che permetterebbe di restare in lotta per la prima posizione della regolar season (in questo momento i ragazzi di Ettore Messina si trovano in seconda posizione a 2 punti dalla Virtus Bologna). Sulla strada dei meneghini ci sarà Treviso, che dopo il successo nel turno infrasettimanale contro Pesaro proverà a dire la sua anche in un match sulla carta quasi impossibile. Alle 19:00 spazio poi a Reyer Venezia-Varese, una partita che avrà tanto da dire. Da una parte la squadra veneta vorrà imporsi per consolidare il quinto posto e magari avvicinarsi anche al quarto, mentre dall’altra i ragazzi di Brase Matt avranno l’obiettivo di vincere per tenere vive le speranze di salvezza dopo i 16 punti di penalizzazione (attualmente la compagine lombarda è ultima a -2 dal Verona 14°).

Entrando sempre più nella serata di domenica, alle 19:30 inizierà il match tra Brindisi e Trento. Le due squadre impegnate in questo incontro si trovano in questo momento rispettivamente in sesta e settima posizione con 2 e 4 punti di vantaggio sul nono posto (il primo fuori dalla zona playoff) e in palio ci sarà dunque un successo importante per chiudere quasi definitivamente il discorso top8. Infine, alle 20:30 comincerà Reggio Emilia-Brescia, una sfida che le due compagini affronteranno con scopi diversi. Il gruppo di Dragan Sakota andrà infatti a caccia della sesta affermazione nelle ultime otto partite per allontanarsi prepotentemente dalla zona retrocessione, mentre la compagine lombarda proverà a imporsi per restare in vita nella lotta playoff.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version