Basket

Basket, Serie A 2023: Varese rivede la salvezza. Ridotta a 11 punti la penalizzazione

Pubblicato

il

Cambia nuovamente la classifica della Serie A di basket. La Corte federale di Appello ha ridotto la penalizzazione inflitta in precedenza alla Openjobmetis Varese. Sono diventati undici i punti inflitti alla squadra lombarda e non più sedici, con Varese che adesso si porta a 21 punti in classifica al dodicesimo posto. 

Dopo il -16 per la Openjobmetis si era palesato l’incubo della retrocessione, con una salvezza quasi impossibile da raggiungere a poche giornate dalla fine. Con questa revisione della pena, la squadra lombarda potrebbe festeggiare la permanenza nella massima serie già da domenica, vincendo in casa contro Scafati e con anche la combinazione di altri risultati favorevoli.

Varese era stata penalizzata per il mancato pagamento di 90 mila euro al giocatore Milenko Tepic, che aveva fatto ricorso alla Federazione Internazionale, che poi gli ha dato ragione sul finire del 2022. La società lombarda è stata dunque ritenuta colpevole di non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-23.

Una situazione che ovviamente adesso cambia completamente gli scenari di classifica. Ultima rimane sempre Verona con 18 punti, mentre a quota 20 ci sono Trieste, Reggio Emilia e Napoli. In questa penultima giornata diventa davvero importante la sfida tra Trieste e Verona. Napoli ospita Pesaro, mentre Reggio Emilia giocherà a Sassari.

Credit Ciamillo

Exit mobile version