Basket
Basket, Serie A: le corse playoff e salvezza entrano nel vivo
Si disputa nel weekend la ventiseiesima giornata del massimo campionato italiano di basket e con cinque turni ancora da giocare nella stagione regolare la corsa per un posto ai playoff e per evitare la retrocessione entra nel vivo. Con lo shock Varese che ha rimescolato completamente le carte, aspettando i possibili sviluppi extra sportivi.
Si parte domani sera con l’anticipo tra l’Unahotels Reggio Emilia e la Nutribullet Treviso Basket, un vero e proprio scontro salvezza. Cinciarini e compagni stanno disputando una buonissima seconda parte di stagione, si sono risollevati e – complice anche la penalizzazione di Varese – sono fuori dalla zona retrocessione. Ma il penultimo posto è a soli due punti, così come Treviso è avanti agli emiliani di una sola vittoria e, dunque, vincere oggi è fondamentale per entrambe le squadre per guardare con meno ansia al finale di stagione.
Domenica, invece, si parte a pranzo con il match tra GeVi Napoli Basket e Umana Reyer Venezia. Per i campani vincere è fondamentale nella corsa salvezza, con Napoli nella stessa situazione di Reggio Emilia, mentre per Venezia un successo esterno è decisivo per mettere un tassello importante in chiave playoff. Con il posto liberato da Varese ora i veneti sono settimi in classifica, ma alle loro spalle incombono Pesaro e Brescia.
Proseguendo la giornata, Tezenis Verona ospita l’EA7 Emporio Armani Milano. I veneti sono quasi spalle al muro, con il penultimo posto in classifica e due punti da recuperare a chi li precede. Ma l’avversaria è una squadra scottata dal ko europeo con Bologna e che vuole chiudere al meglio la regular season per non rischiare di farsi scippare uno dei primi due posti in classifica. Sfida da zona playoff, invece, tra Brindisi e Sassari, entrambe abbastanza certe di giocarsi il post season, ma che con una vittoria metterebbero al sicuro il loro posto in classifica.
Ci si sposta, poi, a Tortona, dove il Bertam Yachts Derthona ospita la Germani Brescia. I padroni di casa hanno messo nel mirino una delle prime due posizioni in classifica, mentre i lombardi sono obbligati a vincere per rientrare nella corsa playoff.
Doveva essere un match dove era Trieste a giocarsi tutto, ma la sfida tra i padroni di casa e l’Openjobmetis Varese ora ha assunto tutto un altro sapore. Varese è stata penalizzata di 16 punti ed è crollata dal quinto all’ultimo posto, con la retrocessione ad un passo. I lombardi devono vincere da qui alla fine per ribaltare i pronostici e devono farlo fin da Trieste.
La giornata si chiude con Virtus Segafredo Bologna-Dolomiti Energia Trentino e Carpegna Prosciutto Pesaro-Givova Scafati. Emiliani e trentini vogliono vincere per confermare le proprie posizioni in zona playoff, mentre sia Pesaro sia Scafati sono obbligati a vincere. I primi per restare in piena corsa per la post season, i secondi per non scivolare pericolosamente in zona retrocessione.
Credits: Ciamillo