Seguici su

Basket

Basket, sorteggio Mondiali 2023: l’Italia pesca Repubblica Dominicana, Filippine e Angola nel gruppo A

Pubblicato

il

Simone Fontecchio, Nicolò Melli

Urna benevola per l’Italia ai Mondiali 2023 di basket, che verranno ospitati per la prima volta da tre Nazioni diverse (Filippine, Giappone ed Indonesia). Al termine del sorteggio odierno svoltosi presso l’Araneta Coliseum di Manila (Filippine) gli Azzurri trovano Repubblica Dominicana, Filippine ed Angola nel girone A, e giocheranno questa prima fase proprio nell’impianto dove oggi le Nazionali qualificate alla rassegna iridata hanno conosciuto gli avversari degli otto gironi. Debutto il 25 Agosto contro l’Angola, mentre il 27 Agosto sarà il turno della Repubblica Dominicana per chiudere il 29 Agosto contro i padroni di casa delle Filippine.

Gli uomini di Gianmarco Pozzecco evitano così lo spauracchio Stati Uniti – inseriti nel gruppo C insieme alla Grecia di Giannis Antetokoumpo – e la temibile Australia. I Campioni in carica della Spagna si ritroveranno di fronte Brasile, Iran e Costa d’Avorio nel girone G, mentre la Slovenia di Luka Doncic incrocia la Georgia di Tornike Shengelia ed il Capo Verde di Walter Tabares nel gruppo F. La Serbia di Teodosic e Micic affronterà la Cina, i debuttanti del Sud Sudan ed il Portorico nel girone B, mentre sfida tutta europea nel gruppo E tra la Germania di Dennis Schröder e la Finlandia di Lauri Markkanen. La Francia pesca la Lettonia di Luca Banchi – alla prima partecipazione – al pari del Canada e del Libano, mentre la Lituania di Domantas Sabonis se la vedrà contro Montenegro, Messico ed Egitto nel gruppo D.

Basket, Luca Severini: “Ramondino è uno dei motivi per cui sono a Tortona. Nazionale, sono contento dell’esperienza”

Riepiloghiamo brevemente la formula della diciannovesima edizione del Mondiale FIBA, a cui gli Azzurri partecipano per la decima volta nella loro storia: s’incomincia con una prima fase (25-30 Agosto) con gli otto gironi da quattro squadre ciascuno estratti oggi con formula all’italiana. Le prime due classificate di ogni gruppo avanzeranno alla seconda fase (31 Agosto-3 settembre), nella quale verranno composti 4 gruppi da 4 squadre ciascuno (gruppi I-L) – l’Italbasket, in caso di passaggio al turno successivo, incrocerebbe quindi le qualificate del gruppo B ovvero quello della Serbia. Le prime due squadre dei raggruppamenti accederanno così alla fase a eliminazione diretta (Quarti 5-6 settembre, Semifinali 8 settembre, Finali 10 settembre), con quest’ultima che si disputerà interamente alla Philippines Arena di Manila (Filippine). Il Mondiale mette già in palio anche i primi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, al pari di alcuni posti riservati ai tornei PreOlimpici.

MONDIALE BASKET 2023: I GIRONI DELLA PRIMA FASE

GRUPPO A (Araneta Coliseum – Manila, Filippine)

Angola

Repubblica Dominicana

Filippine

Italia

GRUPPO B (Araneta Coliseum – Manila, Filippine)

Sud Sudan

Serbia

Cina

Portorico

GRUPPO C (Mall of Asia Arena – Manila, Filippine)

Stati Uniti

Giordania

Grecia

Nuova Zelanda

GRUPPO D (Mall of Asia Arena – Manila, Filippine)

Egitto

Messico

Montenegro

Lituania

GRUPPO E (Okinawa Arena – Okinawa, Giappone)

Germania

Finlandia

Giappone

Australia

GRUPPO F (Okinawa Arena – Okinawa, Giappone)

Slovenia

Capoverde

Georgia

Venezuela

GRUPPO G (Indonesia Arena – Jakarta, Indonesia)

Iran

Spagna

Costa d’Avorio

Brasile

GRUPPO H (Indonesia Arena – Jakarta, Indonesia)

Canada

Lettonia

Libano

Francia

CALENDARIO MONDIALI BASKET 2023

Prima fase: dal 25 al 30 Agosto 2023

Seconda fase: dal 31 Agosto al 3 Settembre 2023

Quarti di finale: 5-6 Settembre 2023

Semifinali: 8 Settembre 2023

Finali: 10 Settembre

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità