Tennis

Billie Jean King Cup 2023: le convocate della Slovacchia ai raggi X. Schmiedlova la più pericolosa

Pubblicato

il

La nazionale italiana di tennis femminile si giocherà in questo fine settimana (14-15 aprile) sul duro indoor della NTC Arena di Bratislava la qualificazione per le fasi finali della Bilie Jean King Cup 2023. Le cinque azzurre guidate da Tathiana Garbin, ossia Martina Trevisan (n.20 al mondo), Camila Giorgi (n.43), Elisabetta Cocciaretto (n.51), Jasmine Paolini (n.66) e Lucia Bronzetti (n.79), affronteranno in trasferta la Slovacchia in una sfida che si preannuncia complicata ma non impossibile.

La squadra avversaria avrà come capitano Matej Liptak e sarà composta da Anna Karolina Schmiedlova (n.101 WTA), Viktoria Kuzmova (n.127), Tereza Mihalikova (n.44 di doppio) e Renata Jamrichova (n.615). Visti i ranking delle avversarie, sulla carta l’Italia sembra avere qualcosa in più, ma vincere non sarà assolutamente semplice (ricordiamo che si svolgeranno quattro partite di singolare al meglio dei tre set, seguite da una partita di doppio. Se una squadra conquisterà i primi tre singolari, il quarto incontro di singolare non si disputerà, ma si giocherà comunque l’incontro di doppio).

Tra le avversarie quella che preoccupa maggiormente è Schmiedlova, ex numero 26 del mondo e vincitrice di 3 titoli WTA in carriera. Per quanto riguarda i precedenti con le azzurre, la slovacca classe 1994 è avanti per 2-1 con Trevisan (uno dei due successi è arrivato quest’anno per 6-3 6-2 al primo turno degli Australian Open), sotto rispettivamente per 6-1 e 2-0 con Paolini e Cocciaretto, in parità per 1-1 con Giorgi (la vittoria della nativa di Macerata risale al secondo turno del primo Slam di questa stagione), mentre non ha mai giocato contro Bronzetti.

ATP Montecarlo 2023, Jannik Sinner: “Ora ho la continuità che cercavo. Rimpianti? Solo gli Australian Open”

L’altra singolarista sarà quasi sicuramente Viktoria Kuzmova, ex numero 43 del ranking. Dando anche in questo caso uno sguardo ai precedenti con le nostre portacolori, si può notare come la nativa di Kosice sia in vantaggio per 1-0 contro Cocciaretto e Trevisan, in parità per 1-1 con Giorgi e Paolini e sempre in parità, ma per 0-0, con Bronzetti.

La stessa Kuzmova ha grande esperienza anche nel doppio (nel massimo circuito ha vinto ben quattro tornei) e dovrebbe dunque scendere in campo anche nella sfida a quattro. Al suo fianco potrebbe esserci l’altra specialista Tereza Mihalikova, giocatrice molto pericolosa nelle partite due contro due (la classe 1998 ha nel suo palmarès la vittoria del torneo di doppio a Portorose 2021).

Ora non resta che aspettare ancora qualche giorno prima di poter vedere in azione le nostre azzurre. L’obiettivo sarà vincere per la prima volta contro questa nazionale, visto che nei due precedenti sono arrivate due sconfitte (per 3-1 nel 2002 e per 3-2 nel 2017). La parola passa al campo. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version