Senza categoria
Billie Jean King Cup 2023: le convocate dell’Italia per la sfida alla Slovacchia
Iniziano le qualificazioni della Billie Jean King Cup 2023. Venerdì 14 e sabato 15 aprile ci sarà il turno preliminare per raggiungere Australia e Svizzera alle finali che si disputeranno a novembre. L’Italia dovrà dunque passare da queste forche caudine per affrontare la Slovacchia, sesta testa di serie.
Le azzurre di Tathiana Garbin partono sulla carta sfavorite sul cemento indoor della NTC Arena di Bratislava, contro la nazionale padrona di casa guidata da Anna Karolina Schmiedlova, Viktoria Kuzmova, Renata Jamrichova e Tereza Mihalikova. Almeno per quanto riguarda il posizionamento nel tabellone, ma in quanto a talento ce la si può giocare senza mezzi termini.
Anche perché solo la Schmiedlova rappresenta una vera e propria minaccia, quantomeno in singolare: al momento numero 96 al mondo, la slovacca ha un passato da numero 26 e in stagione ha già affrontato due azzurre. Sorprese Martina Trevisan nel primo turno dell’Australian Open con il punteggio di 6-3 6-2, mentre subito dopo fu Camila Giorgi ad estrometterla dal torneo con il punteggio di 6-4 6-3.
Nessuno sconto infatti per l’appuntamento, con tutte le top 100 tricolori convocate per questa tornata di partite: Martina Trevisan (numero 20 al mondo), Camila Giorgi (numero 43), Elisabetta Cocciaretto (numero 51), Jasmine Paolini (numero 67) e Lucia Bronzetti (numero 79) saranno le cinque che tenteranno l’aggancio alla fase finale della Billie Jean King Cup.
Foto: LaPresse