Senza categoria
BJK Cup 2023, Slovacchia-Italia 2023: Camila Giorgi e Trevisan in campo nella delicata prima giornata
Saranno Camila Giorgi e Anna-Karolina Schmiedlova ad inaugurare la sfida di Billie Jean King Cup 2023 tra Italia e Slovacchia. Una prima giornata a Bratislava che si apre già con un match che può risultare decisivo per l’esito finale della contesa. Successivamente toccherà alla numero uno azzurra, Martina Trevisan, che se la vedrà con Viktoria Hruncakova.
Il primo singolare, come detto, può indirizzare già in un senso la contesa. Giorgi parte con i favori del pronostico, visto che ha già battuto la sua avversaria quest’anno agli Australian Open. La marchigiana si è imposta per 6-4 6-3 dopo poco più di un’ora e mezza di gioco e la speranza dell’Italia è quella che Camila possa ripetere il medesimo risultato anche quest’oggi.
Giorgi è al decimo anno in maglia azzurra e ha commentato così la sfida contro Schmiedlova: “Mi concentrerò sul mio gioco, come dico sempre, penso che dipenderà tutto da me. C’è un’atmosfera straordinaria fra di noi, e credo faccia molto bene. Sono molto felice di essere qui”.
Andare 1-0 è fondamentale anche per permettere a Martina Trevisan di entrare in campo con meno pressione. La toscana ha appena festeggiato l’ingresso tra le prime venti del mondo ed è favorita anche lei contro Viktoria Hruncakova, numero 127. Trevisan non vince un match in maglia azzurra addirittura dal 2021, mentre la sua avversaria sa esaltarsi in questi contesti e dunque è una giocatrice assolutamente da non sottovalutare.
Le parole di Trevisan: “Siamo pronte a lottare, a mettere il cuore in campo. Per me è sempre un piacere indossare la maglia della nazionale. Ricordo la mia prima volta in nazionale, era proprio contro la Slovacchia a Forlì. Era molto diverso, è stato un lungo viaggio e sono molto fiera di quello che ho fatto finora”.
FOTO: LaPresse