Seguici su

Senza categoria

BJKC 2023, Slovacchia-Italia 0-1: Camila Giorgi domina Schmiedlova e regala il primo punto alle azzurre

Pubblicato

il

Debutto scintillante per l’Italia negli spareggi di Billie Jean King Cup contro la Slovacchia alla NTC Arena di Bratislava. Camila Giorgi si divora in un sol boccone la dirimpettaia Anna Karolina Schmiedlova, numero 96 al mondo, regolata con un rapido 6-2 6-3 portando così la selezione di Tathiana Garbin sull’1-0 nello scontro diretto.

Lo stile di gioco di Camila è conosciuto in lungo e in largo, spinge ogni volta che può. E se arrivano i momenti in cui le palle restano in campo, ha gli effetti di un tornado sulla partita. Ed è questo che vive Schmiedlova in avvio: l’azzurra vince 12 dei primi 13 punti e vola comodamente sul 3-0. La slovacca abbozza una reazione, che rimane estemporanea, e nell’ottavo gioco perde confidenza con il servizio, offrendo a Camila delle seconde tenere: altro break e 6-2 a stretto giro.

L’inizio della seconda frazione potrebbe suonare come un campanello d’allarme, con Camila che commette due doppi falli, ma i due errori hanno il potere di darle immediatamente la scossa. Altra striscia tremenda di otto punti a uno e Schmiedlova non sa a che santo votarsi, ritrovandosi 0-3. Le due palle break per il 4-0 e servizio sembrano il preludio alla vittoria, ma la slovacca se la cava e l’azzurra, dopo un’ora quasi perfetta, inizia a sbagliare ed all’improvviso si ritrova il vantaggio cancellato. Poco male: controbreak ulteriore, difeso con le unghie e con i denti, per poi chiudere la contesa due giochi dopo in nemmeno 80 minuti.

Entrambe le giocatrici non sono precise, con 28 errori per Giorgi e 26 per Schmiedlova, ma la forbice è enorme andando ad analizzare i vincenti: netto 25-4 in favore dell’azzurra, che ha avuto sempre tra le mani la partita senza mai dare l’impressione di potersela far sfuggire dalle mani.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità