Senza categoria
BJKC 2023, Slovacchia-Italia 1-2: Jasmine Paolini sconfitta in rimonta. Garbin schiera Cocciaretto
La Slovacchia accorcia le distanze con l’Italia nella sfida di Billie Jean King Cup 2023. La squadra azzurra conduce ancora per 2-1, dopo che Jasmine Paolini è stata sconfitta da Anna Karolina Schmiedlova con il punteggio di 6-1 4-6 6-4 dopo poco più di due ore.
Non ha pagato la scelta di Tathiana Garbin di affidarsi alla toscana e non a Martina Trevisan. Tantissimi comunque i rimpianti per Paolini che era avanti 3-0 nel terzo set prima di subire la rimonta dell’avversaria. Davvero troppi i 49 errori non forzati dell’azzurra, mentre Schmiedlova ha concluso con 28 vincenti.
Paolini ha subito due palle break in apertura di match, ma non riesce a sfruttarle. Schmiedlova si salva ed è lei poi a strappare il servizio nel quarto gioco all’azzurra. Sotto per 3-1 Paolini subisce clamorosamente il contraccolpo e praticamente smette di giocare, con la slovacca che non fa davvero molto per conquistare la prima frazione comodamente sul 6-1.
Jasmine prova a scuotersi in avvio di secondo set e ottiene subito il break del 2-0, trovando finalmente continuità con il dritto. Purtroppo i problemi al servizio per l’azzurra proseguono ed arriva l’immediato controbreak da parte della slovacca. Si segue l’andamento dei servizi e si arriva sul 4-4. Paolini tiene un fondamentale turno di servizio nel nono game ed in quello successivo l’azzurra riesce a strappare la battuta all’avversaria, chiudendo sul 6-4.
Partenza lanciata di Paolini nel terzo set. L’azzurra scappa sul 3-0 e si porta anche sullo 0-40 nel quarto gioco. La partita sembra essere in pieno controllo della toscana ed invece Schmiedlova riesce a salvare le tre palle break consecutive e da quel momento cambia il match. La slovacca ribalta completamente l’inerzia dell’incontro e toglie per due volte la battuta all’avversaria, portandosi sul 5-3. Purtroppo non c’è possibilità di rimontare e Schmiedlova chiude 6-4.
Ora tutto nella mani di Elisabetta Cocciaretto, la scelta improvvisa ed inaspettata di Tathiana Garbin. La marchigiana affronterà Viktoria Hruncakova ed è obbligata a vincere per non far piombare l’Italia nell’incubo di giocarsi tutto al doppio decisivo.
Foto: LaPresse