Seguici su

Senza categoria

BJKC 2023, Slovacchia-Italia 2-3: Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto spediscono le azzurre alle Finals!

Pubblicato

il

Martina Trevisan

Dopo un pomeriggio da incubo, l’epilogo è dolcissimo: l’Italia, dopo essersi fatta riprendere sul 2-2 dalla Slovacchia, trova il punto della vittoria nel doppio decisivo e passa per 2-3 alla NTC Arena di Bratislava, sul duro indoor,  staccando il pass per le Finals della Billie Jean King Cup 2023 di tennis. Il merito va ascritto a Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto, capaci di battere Viktoria Hruncakova e la specialista Tereza Mihalikova per 6-4 4-6 7-5 dopo due ore e 48 minuti di dura battaglia sportiva.

Il capitano della Slovacchia, Matej Liptak, conferma l’annunciata coppia Viktoria Hruncakova/Tereza Mihalikova, mentre per l’Italia, rispetto alla formazione della vigilia, Tathiana Garbin sceglie Martina Trevisan in luogo di Jasmine Paolini per affiancare Elisabetta Cocciaretto.

Il primo set inizia in salita per le azzurre, che cedono il servizio a 15 e sono subito costrette ad inseguire. Le slovacche conducono senza particolari patemi fino al 3-1, poi nel sesto gioco si fanno trascinare ai vantaggi ed alla seconda opportunità l’Italia opera il controbreak. Il decimo game è quello risolutivo: Cocciaretto e Trevisan si portano sul 15-40 in risposta e sfruttano il secondo set point per il 6-4 in 44′.

Perché Camila Giorgi non ha giocato in Billie Jean King Cup? Cosa è successo contro la Slovacchia

La seconda frazione vede ancora le azzurre concedere un break point in apertura, ma questa volta l’Italia si salva. Hruncakova e Mihalikova però non concedono nulla e sono brave a trascinare il settimo gioco ai vantaggi, trovando poi lo strappo. Nel nono game l’Italia salva due set point e poi nel decimo gioco si procura anche la chance del controbreak, ma non la sfrutta, così la Slovacchia chiude sul 6-4 dopo 59′.

La partita decisiva si apre ancora una volta con l’Italia in difficoltà, ma le azzurre risalgono dal 15-40 e si salvano. La storia si ripete nel terzo gioco e questa volta la Slovacchia centra lo strappo e va sul 2-1, ma l’Italia trova l’immediato controbreak e poi passa a condurre sul 3-2 risalendo dallo 0-30. Italia ancora sotto 0-30 nel settimo game e la Slovacchia coglie l’occasione per scappare sul 4-3. Sul 5-4 Hruncakova va a servire per il match, ma le azzurre sono sontuose in risposta e si prendono il 5-5, poi tornano a mettere il naso avanti sul 6-5. Mihalikova serve per restare nel match, ma l’inerzia è tutta azzurra, con Cocciaretto e Trevisan che chiudono un parziale di 16 punti a 4 ed infilano il quarto gioco consecutivo per volare alle Finals col 7-5 in un’ora e cinque minuti.

Le statistiche mostrano il grande equilibrio visto in campo: 107 punti per le azzurre, 104 per le slovacche. Simile pure il conto dei vincenti, 36-35 per la Slovacchia, che però concede più errori gratuiti, 49 contro 40. Percentuali praticamente identiche al servizio, a fare la differenza, in un contesto di egual numero di break point a disposizione, 9, è l’unica occasione in più sfruttata dalle azzurre, 5 contro 4.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità