Calcio

Calcio femminile, Serie A 2023: il Como batte il Sassuolo e si allontana dalla zona retrocessione, successo della Sampdoria

Pubblicato

il

Dopo i due match di ieri della Poule Scudetto, si sono disputate oggi le due partite della Poule Salvezza valide per la quinta giornata della seconda fase della Serie A 2023 di calcio femminile. All’ora di pranzo è andata in scena la sfida tra Sampdoria e Pomigliano, mentre nel primo pomeriggio c’è stato l’incontro tra Como e Sassuolo: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Al campo sportivo Tre Campanili la Sampdoria batte con un netto 4-1 il Pomigliano. Pronti, via e dopo quattro minuti le blucerchiate passano già in vantaggio grazie a un autogol di Angela Passeri. Il Pomigliano non ci sta e reagisce, trovando al 39′ la rete del pareggio con Ana Lucia Martinez, ma poi, prima della fine del primo tempo, un altro autogol di Passeri consente alla squadra di casa di tornare in vantaggio. Caricate dal 2-1, le ragazze di Salvatore Mango rientrano in campo con grande determinazione dopo l’intervallo e dopo 3′ volano sul 3-1 grazie al timbro di Agnese Bonfantini. Pomigliano non riesce a rispondere e nel finale c’è pure spazio per il definitivo 4-1 di Cecilia Re. In virtù di questo successo, la Sampdoria supera il Parma in classifica e sale in nona posizione con 15 punti, portandosi dunque a -2 dall’ottavo posto (l’ultimo disponibile per salvarsi direttamente) occupato proprio dal Pomigliano.

Nell’altro incontro di giornata arriva la bella vittoria del Como: il gruppo di Sebastian de la Fuente supera il Sassuolo per 2-1 e raggiunge quota 21 punti in classifica, volando sul +6 rispetto alla nona posizione e portandosi a -5 proprio dalle neroverdi (prime nella Poule Salvezza con 26 punti). La compagine lombarda comincia meglio e al 15′ va avanti con la rete di Camilla Linberg, ma poi il gruppo di Gianpiero Piovani reagisce e trova il pareggio al 31′ con Refiloe Joe. Nel secondo tempo entrambe le squadre non si tirano indietro e creano diverse occasioni pericolose, e alla fine è il Como a segnare il gol della vittoria con Julia Karlenäs su rigore all’83’.

Photo LiveMedia/Agostino Gemito

Exit mobile version