Calcio
Calcio, l’Italia U19 femminile si sveglia troppo tardi e non va all’Europeo. 1-2 contro l’Austria
L’Italia femminile Under 19 non prenderà parte alla fase finale degli Europei Under 19. Una doccia fredda per le ragazze guidate da Selena Mazzantini, che dunque non voleranno in Belgio dal 18 al 30 luglio. Nel proprio girone di qualificazione le Azzurrine, nonostante le due vittorie contro Bosnia e Grecia, nette per giunta (rispettivamente 3-0 e 0-4), si sono posizionate al secondo posto proprio dietro l’Austria, che oggi si è imposta per 1-2 al ‘Silvio Piola’ di Vercelli. Ma ecco di seguito la cronaca del match.
ITALIA-AUSTRIA UNDER 19: LA CRONACA DEL MATCH
PRIMO TEMPO
Calcio d’angolo dopo 1 minuto per l’Austria, spronata da tanti tifosi al seguito: ma non succede nulla di pericoloso. Ritmi compassati nei primi minuti con tanti errori di precisione e impostazione da ambo le parti. Le Azzurrine si fanno vedere con Della Peruta: primo squillo al 5 minuto con un’ottima azione. Al 13esimo clamorosa prima occasione per l’Italia, che ha l’opportunità di passare in vantaggio a seguito di un cross messo al centro dell’area di rigore: serie di rimpalli con diversi tiri ma tutti addosso al portiere dell’Austria. Ancora Della Peruta al 17esimo si fa vedere in avanti con un pallone messo in mezzo e insidiosissimo non colpito però da Renzotti, che arriva in ritardo.
Grande azione di Petrara qualche minuto più tardi, che serve una compagna ed è calcio d’angolo: azione insistita di Dragoni non in grado di finalizzare però. Al 41 esimo, dopo una fase alquanto confusa della partita, Della Peruta con un colpo di testa a seguito di un cross sul secondo palo prova a impensierire l’estremo difensore austriaco. Il primo tempo termina con il risultato di 0-0 ma grande prova dell’Italia nei primi 45 minuti, unica formazione in grado di rendersi realmente pericolosa.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa a partire meglio sono le austriache e il gol è nell’aria. Non a caso al 53 esimo l’Austria passa in vantaggio: erroraccio della Bartalini che si fa sorprendere da centrocampo a seguito di una punizione tutt’altro che imparabile di Ojukwu: 0-1. Al 60esimo clamorosa occasione per l’Italia che si vede in avanti per la prima volta nei secondi 45′ minuti: un gol già fatto, bastava un tap-in, di Pfattner, che non spinge in porta. Al minuto 76 le austriache colpiscono un palo e sfiorano il raddoppio.
All’80 esimo il gol che piega definitivamente le Azzurrine: tiro al volo di Aistleitner che scavalca con un pallonetto da lontanissimo una Bartalini ancora una volta disattenta e fuori posizione. 0-2. Quando mancano 4 minuti alla fine del match, lancio lungo per Pfattner, che si presenta davanti al portiere avversario, passa oltre e a porta vuota insacca il pallone: è 1-2, match riaperto. Ma la risposta delle Azzurrine è tardiva e serve veramente a poco.
Foto: LivePhotoSport