Calcio

Calcio, Serie A 2023: finiscono in parità i match Udinese-Monza e Fiorentina-Spezia

Pubblicato

il

Con i primi due match odierni ha preso il via il sabato della 29a giornata della Seria A 2022-2023. Il turno pre-pasquale prevedeva Udinese-Monza e Fiorentina-Spezia. Nel primo caso è arrivato un pareggio per 2-2, mentre nella sfida del Franchi si chiude con un 1-1 davvero sorprendente al termine di un match ricchissimo di occasioni.

Con questi risultati la Fiorentina rimane in ottava posizione di classifica con 41 punti, l’Udinese si porta al decimo posto con 39, mentre il Monza è tredicesimo con 35. Lo Spezia, infine, allunga a +7 il suo margine sulla zona retrocessione, in attesa della risposta del Verona.

UDINESE-MONZA 2-2

L’Udinese è scesa in campo con il 3-5-2 con Silvestri tra i pali, Becao, Bijol e Perez in difesa, quindi centrocampo con Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric e Udogie, mentre la coppia d’attacco era composta da Beto e Success. Mister Palladino, invece, mischia le carte nel suo 3-4-2-1 del suo Monza con Di Gregorio in porta, quindi Antov, Pablo Marí e Izzo in difesa, centrocampo con Ciurria, Pessina, Rovella e Carlos Augusto, mentre Colpani e Sensi agivano alle spalle di Valoti.

La sfida prende il via con i padroni di casa in spinta e, dopo una fase di forcing, passano in vantaggio. Al minuto 18′, Walace verticalizza per Lovric che, tutto solo, si presenta davanti a Di Gregorio, e lo supera per l’1-0. Lo stesso sloveno dopo pochi istanti sfiora il raddoppio con un bel tiro a giro neutralizzato dal portiere, quindi sono i brianzoli a prendere le redini del match, ma al riposo si va sull’1-0. Dopo 2 soli minuti della ripresa pareggia il Monza. Cross dalla sinistra di Carlos Augusto, irrompe Colpani che non lascia scampo a Silvestri da posizione ravvicinata. Il match cambia completamente pelle e i brianzoli vanno in vantaggio. Minuto 56′, ripartenza impeccabile, palla di Sensi dalla destra, si inserisce Rovella e trafigge Silvestri con il suo primo gol in Serie A. Tutto sembra portare verso i bianco-rossi che sbagliano in diverse occasioni il 3-1, ma al 90′ Petagna abbatte Nestorovski in area ed è calcio di rigore. Beto, al 92′ dal dischetto non sbaglia ed è 2-2.

FIORENTINA-SPEZIA 1-1

Alle ore 14.30 sono scese in campo Fiorentina e Spezia. I viola hanno optato per il 4-3-3 con Terracciano in porta, Dodò, Martinez Quarta, Igor, e Biraghi in difesa, centrocampo con Bonaventura, Mandragora e Castrovilli, quindi Ikoné, Cabral e Sottil davanti. Lo Spezia ha risposto con il 4-3-3 con Dragowski tra i pali, Amian, Ampadu, Wisniewski e Nikolaou in difesa, quindi Ekdal, Bourabia e Zurkowski a centrocampo, mentre il tridente era composto da Gyasi, Nzola e Maldini.

La sfida prende il via con la squadra di mister Italiano all’attacco, ma occorrono 25 minuti per sbloccare il punteggio. Bella azione personale di Biraghi che, dalla sinistra, prova il cross. Cross deviato da Wisniewski che beffa Dragowski e porta in vantaggio la Fiorentina. Lo Spezia, però, risponde subito. Minuto 32′, lancio lungo dalla difesa, Nzola ha la meglio di fisico su Igor, approfitta di una uscita non impeccabile di Terracciano e segna l’1-1. Il match si sposta al secondo tempo con i padroni di casa che continuano a spingere ma non pungono. Brekalo entra in campo e al 60′ centra il palo con un bel rasoterra. L’assalto dei viola è costante, fioccano i cartellini gialli per i liguri, mentre Jovic all’88’ sfiora il gol del 2-1 con un diagonale che esce di un soffio. Si arriva al 90′, Shomurodov vola in due contro zero verso la porta della Fiorentina e, invece di servire un compagno completamente solo davanti alla porta, prova uno “scavetto” che Terracciano sventa senza alcun problema. Nei minuti di recupero i padroni di casa assaltano la porta di Dragowski, ma il punteggio rimane fermo sull’1-1.

Foto: LaPresse

Exit mobile version