Calcio
Calcio, Serie A 2023: il Bologna passa in casa dell’Atalanta, la Cremonese rimonta la Sampdoria a Marassi
Dopo i primi due match del sabato della 29a giornata della Serie A 2022-2023, si è entrati nel vivo del turno con le due sfide delle ore 16.30. A Bergamo l’Atalanta è caduta in casa contro il Bologna con il punteggio di 0-2, mentre a Genova, Sampdoria-Cremonese si è conclusa con il punteggio di 2-3 con un successo last-minute dei lombardi.
A questo punto in classifica l’Atalanta rimane ferma in sesta posizione con 48 punti con 4 lunghezze sulla Juventus e 5 sul Bologna che torna davanti alla Fiorentina. La Cremonese, invece, raggiunge quota 16 punti e supera la Sampdoria, lasciando i doriani all’ultimo posto.
ATALANTA-BOLOGNA
L’Atalanta si è schierata con il classico 3-4-1-2 con Musso in porta, difesa composta da Djimsiti, Palomino e Scalvini, quindi Zappacosta, De Roon, Ederson, e Maehle a centrocampo con Pasalic e Lookman alle spalle di Hojlund. Il Bologna ha risposto con il 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali, Posch, Soumaoro, Lucumi e Kyriakopoulos in difesa, centrocampo con Ferguson e Schouten, quindi Moro, Soriano e Sansone a sostegno di Barrow.
Dopo un primo tempo combattuto ma senza particolari scossoni, nella ripresa sono gli ospiti a cambiare marcia. Al 49′ bella azione dei felsinei, Barrow imbecca Sansone che, tutto solo davanti a Musso, lo supera per l’1-0. L’Atalanta prova a tornare in parità, ma è il Bologna a trovare il raddoppio con uno scatenato Orsolini che trafigge Musso con un sinistro preciso e potente.
Calcio, Serie A 2023: finiscono in parità i match Udinese-Monza e Fiorentina-Spezia
SAMPDORIA-CREMONESE 2-3
La Sampdoria è scesa in campo con il 4-3-2-1 con Ravaglia in porta, difesa con Zanoli, Nuytinck, Amione e Augello, quindi Leris, Rincon e Winks a centrocampo, con Cuisance e Djuricic alle spalle di Gabbiadini. La Cremonese ha scelto il 3-5-2 con in porta Carnesecchi, difesa con Bianchetti, Ferrari e Lochoshvili, quindi centrocampo a cinque con Quagliata, Meite, Castagnetti, Ghiglione e Buonaiuto, mentre il duo d’attacco era composto da Dessers e Tsadjout.
La sfida si apre con la Sampdoria che preme e trova subito il gol del vantaggio con Augello che serve Leris per il colpo di testa dell’1-0. La Cremonese sembra in difficoltà ma al 35′ trova il pareggio con Ghiglione che colpisce al volo su cross di Quagliata. La ripresa inizia come il primo tempo, ovvero con i blucerchiati che spingono e trovano il nuovo vantaggio. Minuto 66′, Augello di nuovo al cross e stavolta è Lammers a segnare di testa il 2-1. Tutto sembra portare verso il successo dei doriani, ma i grigio-rossi ribaltano tutto nel finale. Prima arriva il 2-2 di Lochoshvili al minuto 85′, quindi c’è addirittura il 3-2 con un bel tiro di Sernicola al 95′.
Foto: LaPresse