Calcio

Calcio, Serie A: notte fonda per la Cremonese. L’Atalanta vince e resta in corsa per la Champions League

Pubblicato

il

Nella giornata di oggi, a partire dalle ore 15.00 nella cornice dello Stadio Giovanni Zini, è andata in scena la gara tra Cremonese e Atalanta. La sfida, valida per il 28esimo turno di Serie A, ha visto prevalere gli ospiti con il risultato, pesante, di 1-3. Notte fonda per i grigiorossi che adesso sono sempre più lontani da una possibile permanenza in massima serie. La Dea si è rilanciata e attualmente (in attesa di Roma e Milan) occupa il 4° posto.

La Cremonese è scesa in campo con un 3-5-2. Ballardini si è affidato a Carnesecchi in porta e ad Aiwu, Bianchetti e Lochoshvili in difesa. A centrocampo Benassi, Meité e Castagnetti sono stati supportati sulle fasce da Pickel e Valeri. In avanti coppia d’attacco composta da capitan Ciofani e Tsadjout. La Dea di Gasperini, invece, ha potuto contare su Musso come estremo difensore e Palomino, Toloi e Scalvini nelle retrovie. Al centro del campo Ederson e De Roon, mentre Zappacosta e Ruggieri rispettivamente sulla fascia destra e sinistra. A supporto dell’unica punta Zapata, Muriel e Pasalic.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

SERIE A: CRONACA CREMONESE-ATALANTA

Primo tempo

A partire meglio in questa partita sono stati i padroni di casa. Gli uomini di Ballardini sono apparsi frizzanti e in giornata: Meité dopo 5 minuti e a seguito di una buona transizione offensiva, ha subito impensierito Musso, chiamato alla prima parata. Al 12esimo ancora Cremonese protagonista e ancora Meité al centro dell’attenzione: grande apertura del giocatore di proprietà del Benfica in grado di trovare Valeri. Pallone al centro per Benassi ma tiro neutralizzato dall’estremo difensore atalantino. Al minuto 25′ si vede forse per la prima volta pericolosamente la Dea: tiro al volo di destro dopo un corner e ancora pallone in angolo a causa di una deviazione. La partita s’innervosisce e e solamente al 41esimo si sblocca il match: scatto di Zapata sulla corsia di destra, sfera al centro con Aiwu che spazza ma debolmente e corto, e gran destro di De Roon che buca Carnesecchi. L’Atalanta chiude il primo tempo sullo 0-1.

Secondo tempo

Nella ripresa è Zapata a rendersi subito pericoloso, ma non riesce a pungere il portiere. Qualche istante successivo ancora Atalanta: Lookman solo davanti a Carnesecchi, dopo una splendida imbucata, si divora lo 0-2. Per la legge non scritta del gol sbagliato gol subito, è la Cremonese a trovare la rete del pareggio. Al minuto 56′ Toloi colpisce e respinge con la mano un tiro di Ciofani e l’arbitro assegna calcio di rigore: a battere è lo stesso capitano dei grigiorossi che non fallisce. 1-1.

Da questo momento in poi, però, a crescere d’intensità è proprio la formazione ospite, che al minuto 72′ si porta nuovamente in vantaggio: Hojlund scappa via alla retroguardia cremonese e serve Boga che deve solo spingere il pallone dell’1-2 in porta. Gli uomini di Ballardini cercano, invano di rendersi pericolosi: degno di nota un tiro di Valeri al 91esimo che spedisce di poco al lato la sfera dopo un diagonale. Passano due minuti e l’Atalanta chiude definitivamente i giochi: azione corale di Boga, Ederson e Lookman che infine insacca la palla in rete. Il risultato finale è di 1-3.

Foto: LaPresse

Exit mobile version