Calcio

Calcio, Thiago Motta: “Cresciuti di mentalità e come gruppo”, Gasperini: “L’1-0 ha cambiato tutto”

Pubblicato

il

Il Bologna passa in casa dell’Atalanta con il punteggio di 2-0 e si lancia ufficialmente verso la zona europea della classifica. A questo punto, infatti, in classifica la squadra nerazzurra rimane ferma in sesta posizione con 48 punti con 4 lunghezze sulla Juventus e 5 sul Bologna che con questo pesante successo torna davanti alla Fiorentina.

Al termine della partita del Gewiss Stadium i due tecnici hanno analizzato il match ai microfoni di DAZN. Per primo Gian Piero Gasperini, tecnico dei padroni di casa: “Nel primo tempo la partita è stata equilibrata e abbiamo avuto delle occasioni. Il gol ha cambiato gli equilibri e poi il Bologna ha avuto le occasioni per chiudere la partita. L’episodio incide molto, dobbiamo guardare la nostra prova al di là dei meriti del Bologna e abbiamo avuto delle difficoltà quando dovevamo forzare la giocata. In questo momento abbiamo difficoltà di organico. Abbiamo perso 2 giocatori, così come sulle fasce e, quando capita, ne risente anche la difesa. Dobbiamo recuperare per la prossima, abbiamo bisogno che stiano bene tutti. Ripartiamo dalle prossime gare”.

Si tratta di un momento non semplice per gli orobici, alle prese con problemi di infortuni: “Se si fanno male 2 in mezzo al campo e 2 sulle fasce, andiamo in difficoltà. Nonostante questo, non abbiamo una brutta classifica e pensiamo alle prossime. Indubbiamente abbiamo cambiato caratteristiche. In alcuni elementi non abbiamo quella di recuperare palla, ma compensiamo con altre che sono diverse rispetto a quelle di altri anni. Essere dopo 30 giornate in zona Europa è un grande merito. L’aspettativa era diversa, ma non la mia. Restiamo attaccati partita per partita”.

Ha parlato poi Thiago Motta, l’artefice di questo Bologna che sta volando. “Oggi la squadra ha davvero giocato un grande calcio, contro una rivale che a sua volta sa fare grandi cose. Una vittoria importante per noi e per i nostri tifosi che ci seguono e sostengono e sono tutt’uno con questi ragazzi. Abbiamo incamerato altri 3 punti importanti ed è importante avere continuità di risultati. Ora un po’ di riposo, poi ci rimboccheremo le maniche in vista del prossimo impegno”.

L’allenatore dei rossoblù passa poi ad elogiare la sua squadra: “Siamo cresciuti tanto a livello di mentalità. Ho un gruppo di ragazzi che mi danno disponibilità totale. E, quando elementi simili, di una qualità così alta, sanno esprimere il proprio valore al massimo pensando prima al gruppo e ai compagni che a sé stessi, tutto è più facile. Per me e per tutti noi. Possiamo ancora migliorare nei dettagli, sull’altezza della linea difensiva quando vogliamo attaccare e molto altro”. 

Foro: LaPresse

Exit mobile version