Calcio

Calcio, Vincenzo Italiano: “Peccato non avere fatto la storia del club. Igor? Contro Nzola non è facile”

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano analizza in maniera lucida il pareggio tra la sua Fiorentina e lo Spezia, nel match valevole per la 29a giornata della Serie A 2022-2023. Allo stadio “Franchi” di Firenze, i viola sono stati fermati sul punteggio di 1-1 dai liguri al termine di una sfida nella quale i padroni di casa hanno provato in tutti i modi a centrare la decima vittoria consecutiva in tutte le competizioni.

Proprio da questo aspetto prende il via il commento del tecnico: “L’unico dispiacere riguarda la decima vittoria mancata e non essere entrati nella storia della Fiorentina. Non esiste rischiare di macchiare una grande gara con una palla persa, abbiamo creato molto bene, con lucidità e preso due pali creando situazioni di grande pericolo. Non era importante vincere per la classifica quanto per essere gli unici nella storia con dieci vittorie”.

Vincenzo Italiano ha poi analizzato le prestazioni di alcuni singoli: “Sottil? Non è al massimo, vogliamo recuperarlo perché può creare pericolo in ogni momento. La condizione non è al top, ma può trovarla andando sempre forte. Brekalo? Direi che è entrato bene. Già Sottil si era isolato molte volte sull’uno-contro-uno, lui è bravo e più freddo di altri. Sul palo è stato sfortunato. Igor? Di fronte a lui c’era uno dei migliori attaccanti della categoria, Nzola, è in autostima e fiducia e mette tutti in difficoltà. Hanno segnato in maniera simile all’Inter, anche se oggi ha lavorato da solo. I gol da rinvio del portiere sono evitabilissimi, Igor deve migliorare su queste cose e nell’ultimo mese e mezzo possiamo evitare situazioni così. Però sì, non possiamo puntare il dito su un ragazzo che stava giocando così per un errore, passa in secondo piano”.

Ultima battuta su una squadra che sta procedendo in un ottimo momento di forma. “Abbiamo speranze di migliorare, anche se manca solo un mese e mezzo. Possono darci tutti mano: mancano i gol di Ikone e degli altri esterni, i movimenti di Gonzalez… Se li troviamo, è benzina. La mia squadra va forte e fa le prestazioni, tenendo alla grande sul lato fisico. Possiamo chiudere bene”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version