Canoa

Canoa slalom, disputata a Valstagna la prima delle quattro gare di selezione per la composizione della Nazionale

Pubblicato

il

Si è conclusa a Valstagna la prima delle quattro gare di selezione per la composizione della Nazionale di canoa slalom che disputerà le prime tre prove di Coppa del Mondo, che si disputeranno ad Augsburg (1-4 giugno), Praga (8-11 giugno) e Tacen (15-18 giugno) ed i Giochi Europei di Cracovia dal 28 giugno al 2 luglio.

Nella canadese maschile vittoria di Roberto Colazingari in 91.58, davanti a Raffaello Ivaldi, secondo in 92.63, e Paolo Ceccon, terzo in 93.47. Nella canadese femminile netto successo di Marta Bertoncelli in 103.75 davanti ad Elena Borghi seconda in 105.68, ed Elena Micozzi, terza in 106.07.

Nel kayak femminile Stefanie Horn domina in 95.89, davanti a Francesca Malaguti, seconda in 98.13, e Marta Bertoncelli, terza in 99.76. Nel kayak maschile Giovanni De Gennaro vince con il crono di 86.14, precedendo Tommaso Barzon, secondo in 87.01, e Marco Vianello, terzo in 87.29.

Canoa slalom, tre podi per l’Italia nella prima gara del 2023 valida per il ranking

Nel kayak cross, nuova specialità olimpica inserita nel programma dei Giochi di Parigi 2024, la gara femminile va a Marta Bertoncelli, che precede Agata Spagnol e Chiara Sabattini, mentre nella gara maschile a vincere è Giovanni De Gennaro, davanti a Marco Vianello e Tommaso Panico.

Nella nuova gara di speed slalom, inserita nel regolamento ICF e già sperimentata lo scorso anno ad Ivrea (percorso con un massimo di 12 porte e 4 risalite), nella canadese maschile si impone Roberto Colazingari in 40.48, davanti a Raffaello Ivaldi, secondo in 40.81, e Flavio Micozzi, terzo in 40.88.

Nella canadese femminile Elena Borghi vince in 44.92, davanti a Marta Bertoncelli, seconda in 45.05, e Cecilia Panato, terza in 77.24. Nel kayak maschile successo di Giovanni De Gennaro in 36.60, davanti a Marco Vianello, secondo in 37.50, e Leonardo Grimandi, terzo in 38.46.

Così il DT dell’Italia, Daniele Molmenti, al sito federale: “La siccità e la scarsità d’acqua hanno modificato le difficoltà tecniche del canale, tuttavia sono state prove di alta qualità con gli atleti che se la sono giocata fino all’ultimo centesimo. Molti hanno performato al loro meglio ed è venuto fuori il valore oggettivo del loro stato di forma. Sono abbastanza soddisfatto del livello generale e, anche nelle categorie giovanili, ci sono talenti importanti che stanno dimostrando di lavorare bene in società“.

Sulle specialità di cross e speed: “La gara di kayak cross è stata molto competitiva, e seppur con alcuni aspetti organizzativi da migliorare, ci ha mostrato delle finali veritiere e di buon valore: gli atleti stanno dimostrando che il lavoro con imbarcazioni specifiche porta i miglioramenti attesi. Molto interessante la prova di speed slalom, che ha rappresentato un test importante, dandoci spunti interessanti da approfondire, ma soprattutto una bella dose di spettacolarità ed adrenalina, con gli atleti che si sono dovuti giocare le medaglie in soli 40 secondi“.

Foto: LiveMedia/Tonello Abozzi

Exit mobile version