Canottaggio
Canottaggio, Memorial Paolo d’Aloja 2023: Italia dominante nella prima uscita stagionale
L’Italia del canottaggio si è dimostrata dominante nella prima uscita stagionale: la classifica del Memorial Paolo d’Aloja 2023 ha visto la Nazionale azzurra, guidata dal DT Francesco Cattaneo, trionfare a Piediluco con 21 vittorie, 4 secondi e 9 terzi posti tra Assoluti ed Under 19 nei due giorni di finali.
In virtù di questi piazzamenti l’Italia ha chiuso a quota 77 punti, più del doppio dei Paesi Bassi, secondi con 37, mentre il terzo posto è andato alla Romania con 28. Nella categoria senior è certamente da sottolineare la doppia vittoria nel due senza senior maschile di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, tornati in maniera trionfale alla specialità nella quale vinsero ai Mondiali 2017.
La Romania, pur con due equipaggi in gara, si inchina all’ammiraglia azzurra: l’otto senior maschile di Matteo Della Valle, Marco Di Costanzo, Davide Verità, Marco Vicino, Luca Vicino, Jacopo Frigerio, Nunzio Di Colandrea e Vincenzo Abbagnale, con Enrico D’Aniello al timone, fa doppietta.
Calendario canottaggio 2023: date, programma, tutti gli eventi da non perdere
Stesso copione nel doppio senior maschile per Luca Rambaldi e Matteo Sartori, vittoriosi in entrambe le finali con equipaggi avversari sempre diversi sul podio, mentre il duello con i Paesi Bassi si chiude con un sostanziale pareggio per il quattro di coppia senior maschile di Niccolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili, dato che entrambi gli equipaggi chiudono con una vittoria ed un secondo posto.
Curiosità per le dinamiche interne all’Italia osservate nella categoria pesi leggeri: nel doppio pesi leggeri maschile duplice vittoria per Stefano Oppo e Gabriel Soares, capaci di battere Pietro Willy Ruta e Niels Alexander Torre, mentre nel doppio pesi leggeri femminile per due volte Stefania Buttignon e Silvia Crosio precedono le campionesse olimpiche Valentina Rodini e Federica Cesarini.
Foto: LiveMedia/Danilo Vigo