Formula 1
Che cos’è la qualifica Shootout e come funziona: Leclerc attacca una pole bis?
Charles Leclerc ha conquistato la pole position del GP di Azerbaijan 2023, quarta tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito cittadino di Baku. Il pilota della Ferrari si è reso protagonista di un ultimo giro impeccabile ed è riuscito a battere Max Verstappen, grande favorito della vigilia al volante della sua Red Bull. Il monegasco ha ridato vita al Cavallino Rampante, tornato in auge dopo una prima parte di stagione estremamente complicato.
Charles Leclerc scatterà così al palo in occasione del Gran Premio di domenica, ovvero la canonica gara sulla distanza di circa 300 km. In questo weekend, infatti, debutta un nuovo format che prevede le qualifiche al venerdì in vista dell’evento principale del fine settimana. La giornata del sabato è invece stata stravolta: al mattino si disputerà la Sprint Shootout, ovvero una qualifica “rapida” che definirà la griglia di partenza per la Sprint Race del pomeriggio, la cosiddetta gara veloce sui 100 km.
Charles Leclerc si presenterà così in pista per dare l’attacco a una “pole” bis. L’alfiere della Scuderia di Maranello inseguirà nuovamente il giro veloce in modo da garantirsi la prima posizione anche sullo schieramento della Sprint Race. Da quest’anno l’ordine di arrivo della gara veloce non definirà la griglia del Gran Premio di domenica, che è appunto stata stabilita oggi sul consueto giro secco. Diamo uno sguardo dettagliato a cos’è la qualifica Shootout e a come funziona, nonché all’intero regolamento di questo speciale weekend.
COS’È LA SPRINT SHOOTOUT? COME FUNZIONA E REGOLAMENTO
La Sprint Shootout è la grande novità introdotta in F1. Si tratta delle qualifiche che determinano la griglia di partenza della Sprint Race del sabato pomeriggio. Si disputeranno in apertura del sabato, con un formato ridotto: Q1 da 12 minuti, Q2 da 10 minuti, Q3 da 8 minuti. In calendario sostituiscono le prove libere 3.
Rispetto allo scorso anno, dunque, lo schieramento della Sprint Race non viene definito dalle qualifiche del venerdì e l’ordine di arrivo della Sprint Race non determina la griglia di partenza del Gran Premio della domenica.
COME SI ASSEGNANO I PUNTI IN F1?
Sprint Race: 8 punti al primo classificato, 7 al secondo, 6 al terzo, 5 al quarto, 4 al quinto, 3 al sesto, 2 al settimo, 1 all’ottavo.
Gran Premio: 25 punti al primo classificato, 18 al secondo, 15 al terzo, 12 al quarto, 10 al quinto, 8 al sesto, 6 al settimo, 4 all’ottavo, 2 al nono, 1 al decimo.
Giro veloce: 1 punto soltanto durante il Gran Premio e se chi lo realizza chiude nelle prime 10 posizioni.
Foto: Lapresse