Senza categoria

Chi è Luca Van Assche, l’italo-francese che sta rapidamente scalando il ranking del tennis

Pubblicato

il

La Francia sta vivendo anni complicati nel tennis maschile. La generazione d’oro degli Tsonga, Simon, Monfils e Gasquet è ormai quasi terminata e al momento tra i primi trenta del ranking mondiale non c’è nemmeno un tennista transalpino. I vari Mannarino, Bonzi, Lestienne (solo per citarne alcuni) sono dei buoni giocatori, ma nessuno sembra avere le qualità per un importante salto in classifica. Chi, invece, rappresenta il futuro del tennis francese è il 18enne Luca Van Assche. 

Il nativo di Woluwe St Lambert l’unico giocatore sotto i 19 anni ad essere presente tra i primi cento del mondo e sta vivendo uno straordinario momento di forma, come dimostrano le vittorie nei Challenger di Pau e Sanremo. Quest’oggi ha sconfitto anche il portoghese Pedro Sousa nel primo turno del tabellone ATP, facendo un ulteriore balzo in classifica.

Al momento Van Assche si trova al numero 84 del ranking e affronterà lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, terza testa di serie del torneo portoghese. Sicuramente un test molto importante per il giovane transalpino, che ha come obiettivo quello di scalare ulteriormente la classifica mondiale.

Van Assche ha origini italiane e belghe, avendo una mamma italiana ed un papà belga. Alla fine ha scelto di giocare per la Francia, avendo vissuto per i primi anni ad Aix-En-Provence e poi soprattutto grazie ad un istruttore a Lione, che lo ha convinto a scegliere di giocare sotto la nazionalità francese. Sicuramente una fortuna importante per la Francia, che può tornare a sognare in grande.

FOTO: Patrick Cannaux-dppi-lps

 

Exit mobile version