Ciclismo
Ciclismo, Kévin Vauquelin: “Quest’anno parteciperò alla Vuelta a España, mi servirà per fare esperienza”
Kévin Vauquelin ha scelto la Vuelta a España 2023 come primo Grande Giro della sua carriera. Niente Tour de France dunque per il corridore francese classe 2001 dell’Arkea, che ha deciso, insieme alla squadra, di entrare gradualmente nel mondo dei grandi prima di affrontare la corsa a tappe più importante di questo periodo storico.
“Kévin è partito molto bene in questa stagione (il giovane transalpino ha vinto la classifica generale del Tour des Alpes Maritimes et du Var e ha ottenuto altri ottimi risultati, ndr) e il dubbio se farlo partecipare al Tour de France 2023 ci è venuto – ha affermato il direttore sportivo dell’Arkéa Samsic, Emmanuel Hubert (fonte: Spaziociclismo) –. Lui è una speranza del ciclismo francese e abbiamo un piano prestabilito per la sua carriera. Abbiamo però deciso di schierarlo alla Vuelta: sarà quello il suo primo Grande Giro, così come è successo già in passato ad altri giovani talenti di questo periodo storico. La corsa spagnola gli permette di fissare obiettivi e di mettersi alla prova in una gara di altissimo livello. Il progetto di fondo è quello di consolidarne lo status di capitano prima di poter fare lo stesso, a breve termine, anche al Tour”.
La parola è poi passata proprio al corridore francese, che ha dichiarato: “Il Tour ovviamente scatena in me grandi desideri, ma dobbiamo considerare la mia età e i programmi a lungo termine che abbiamo disegnato insieme alla squadra. La Vuelta mi servirà per fare esperienza, ma prima di quella gara ho in calendario tante altre corse in cui competere, soprattutto sulle strade francesi”.
Foto: LaPresse