Ciclismo
Ciclismo, Tom Boonen su Tadej Pogacar: “Può vincere la Parigi-Roubaix”
Tadej Pogacar ad oggi sembra essere l’unico corridore in grado di completare il Big-5, vincere tutte e cinque le Classiche Monumento a disposizione. Per ora nel palmares ha Liegi-Bastogne-Liegi, Lombardia ed ha aggiunto anche il Giro delle Fiandre domenica.
Se alla Milano-Sanremo le possibilità sono tante, viste le prestazioni nelle passate edizioni, i dubbi sono più per la Parigi-Roubaix. Tom Boonen, vincitore quattro volte all’Inferno del Nord, ha voluto toglierli nel suo intervento a Wielerclub Wattage su Sporza.
Le sue parole: “Il fatto che devi essere pesante per andare forte sul pavé è una storia che ha assunto una vita propria. Ma è una sciocchezza. Devi solo essere forte. I grandi corridori sono spesso anche forti. Hanno un po’ più di potenza sul piano. Ma Pogačar può certamente spingere i watt necessari per far bene alla Roubaix. Chiunque corra a un livello del genere, può vincere la Parigi-Roubaix“.
E aggiunge: “Nelle categorie giovanili, tutti i bravi corridori, compresi gli scalatori, fanno tutte le classiche – ha aggiunto Boonen – I bravi corridori possono pedalare bene anche sul pavè”.
Foto: Lapresse