Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Tour du Jura 2023: Kevin Vauquelin vince la corsa! Thibaut Pinot e Guillaume Martin chiudono alle sue spalle

Pubblicato

il

Il Tour du Jura 2023 se lo aggiudica Kevin Vauquelin. Il ciclista classe 2001, della Arkéa-Samsic, si è aggiudicato la corsa al termine di un letale attacco in salita ai 2300 metri del traguardo di Mont Poupet.

Bravissimo il francese a chiudere con lo scatto vincente una gara sviluppatasi, dopo la partenza, sotto gli effetti di una fuga dove i protagonisti erano Théo Delacroix, Mauro Verwilt, Jonas Geens, Xabier Mikel Azparren, Rory Townsend, Nicolas Dalla Valle, Morne Van Niekerk, Luca Van Boven, Vinzent Dorn, Andreas Stokbro Nielsen, Emil Vinjebo e Noa Isidore, capaci a un certo punto di mettere fra loro e il gruppo ben 3’35”, in corrispondenza del primo Gran Premio della Montagna di questo sabato 15 aprile.

Poi il recupero da dietro degli uomini di punta della corsa. Azparren, in testa, prova a dare un’accelerata, mentre in gruppo Lenny Martinez, Ben O’Connor e Ewen Costiou scuotono il gruppo spezzandolo in vari tronconi.

Scatti, controscatti e un po’ di elastici: sino a quando il gruppo torna a essere compatto, ai -27 km dal traguardo. E’ uno dei momenti in cui si decide la corsa: Alessadro Verre, compagno di squadra di Kevin Vauquelin, scatta riuscendo a fuoriuscire dal gruppo e guadagnando 45 secondi. Verre se ne va fino ai 3,2 km alla fine quando Peters, Thibaut Pinot, Guillaume Martin, Kevin Vauquelin, Igor Arrieta, Ben O’Connor e Victor Lafay lo riprendono.

Si arriva al tutto per tutto. Dopo qualche centinaio di metri di “melina”, Kevin Vauquelin piazza la zampata vincente: il transalpino se ne va e nessuno lo riprenderà più imponendosi nel Tour du Jura 2023. Alle sue spalle Thibaut Pinot, secondo, e Guillaume Martin, terzo, entrambi a 17″.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità