Ciclismo

Classifica Giro di Sicilia 2023, seconda tappa: Niccolò Bonifazio vince in volata, 5° Damiano Caruso

Pubblicato

il

Seconda tappa del Giro di Sicilia che è andata in archivio. 193 km, da Canicattì a Vittoria, per i corridori su un percorso nervoso in cui tempo per rilassarsi non ce n’è stato tanto. Si era reduci dal centro della prima tappa del neozelandese Finn Fisher-Black, della UAE Team Emirates, capace di fare la differenza all’arrivo di Agrigento, precedendo Vincenzo Albanese, Diego Ulissi e il padrone di casa, Damiano Caruso.

Quest’oggi per i protagonisti del pedale sono stata affrontati 2100 metri di dislivello. Presente un solo vero GPM da scalare, ovvero quello di Mazzarino (3400 metri al 3,6%, molto regolare), posizionato lontano dal traguardo, a poco meno dai -150 dalla fine.

Arrivo in volata che ha sorriso a Niccolò Bonifazio (Intermarché – Circus – Wanty), che con una splendida progressione ha preceduto Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa) e l’australiano Blake Quick (Team Jayco AlUla). Per Bonifazio è il ritorno alla vittoria, a 297 giorn dall’ultima volta. A completare il quadro della top-5 sono stati Filippio Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Damiano Caruso (Bahrain – Victorious).

Di seguito la classifica della seconda tappa:

CLASSIFICA GIRO DI SICILIA SECONDA TAPPA 

1 BONIFAZIO Niccolò Intermarché – Circus – Wanty 4:28:37
2 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa 0:00
3 QUICK Blake Team Jayco AlUla 0:00
4 FIORELLI Filippo Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 0:00
5 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 0:00
6 D’AMATO Andrea Biesse – Carrera 0:00
7 SCOTT Cameron Bahrain – Victorious 0:00
8 HODEG Álvaro José UAE Team Emirates 0:00
9 MOTTA Alessandro Biesse – Carrera 0:00
10 PORTSMOUTH Tom Bingoal WB 0:00

Foto: LaPresse

Exit mobile version