Tennis
Come cambia il ranking di Jannik Sinner dopo il Masters 1000 di Montecarlo? La nuova classifica
Jannik Sinner è stato sconfitto da Holger Rune nella semifinale del Masters 1000 di Montecarlo. Il tennista italiano ha dominato il primo set per 6-1, ma poi ha sofferto l’incedere del danese e ha perso per 7-5 nella terza frazione, al termine di un incontro condizionato anche dall’interruzione per pioggia nel corso del secondo parziale.
L’altoatesino termina la propria avventura sulla terra rossa del Principato, dove aveva raggiunto la terza semifinale consecutiva in un Masters 1000 (ko contro Carlos Alcaraz a Indian Wells e successo sempre contro lo spagnolo a Miami). Si trattava di una sfida determinante anche per il ranking ATP, visto che metteva in palio la settima posizione e permetteva di sfidare il russo Andrey Rublev nell’atto conclusivo di domenica 16 aprile.
Jannik Sinner ha così concluso la propria avventura sul prestigioso mattone tritato e si è confermato come numero 8 al mondo con 3.525 punti all’attivo, mentre Holger Rune lo precede con 3.865 e avrà la possibilità di incrociare Rublev (sesto con 3.980). Il 21enne è al momento iscritto al torneo ATP 500 di Barcellona che andrà in scena la prossima settimana, ma non è da escludere un forfait in modo da tirare un po’ il fiato in vista del successivo Masters 1000 di Roma, che precede gli Internazionali d’Italia e il Roland Garros.
Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI