Senza categoria
Come cambia il tabellone di Lorenzo Musetti a Madrid dopo il ritiro di Pablo Carreno Busta
Domani Lorenzo Musetti farà il proprio esordio nel Masters1000 di Madrid. Il toscano affronterà il tedesco Yannick Hanfmann, giocatore proveniente dalle qualificazioni, nel secondo turno. Il toscano, in qualità di testa di serie n.15, non ha affrontato il primo round e si troverà al cospetto di un tennista che conosce, avendolo affrontato tre anni fa. Il bilancio è sull’1-1, se si tiene conto anche di quanto accaduto a livello Challenger, citando il successo del tedesco nel torneo di Todi del 2020. Lorenzo comunque, sempre in quell’annata, seppe imporsi nel match dell’ATP250 in Sardegna 6-2 6-4.
Ebbene il carrarino, in caso di successo, si troverebbe in una situazione diversa da quella prevista originariamente dal sorteggio. E’ arrivato il forfait in extremis del n.18 del seeding, Pablo Carreno Busta. L’iberico ha rinunciato a disputare il torneo madrileno e al suo posto è entrato in tabellone il teutonico Daniel Altmaier (lucky loser), che affronterà il connazionale Oscar Otte.
Pertanto, Musetti potrebbe affrontare il vincente della sfida tutta tedesca. Un confronto, sulla carta, alla portata dell’allievo di Simone Tartarini che, negli ottavi di finale, potrebbe entrare in rotta di collisione con uno tra il norvegese Casper Ruud e l’olandese Tallon Griekspoor.
Qualora l’avventura dell’azzurro proseguisse, nei quarti gli indiziati sono il forte danese Holger Rune o il polacco Hubert Hurkacz, mentre in semifinale ci sarebbe da affrontare con ogni probabilità il campione in carica del 1000, Carlos Alcaraz. Nell’eventuale atto conclusivo i nomi sono altisonanti: Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz. Non resta che attendere.
TABELLONE LORENZO MUSETTI ATP MADRID 2023
Secondo turno – Yannick Hanfmann
Terzo turno – Oscar Otte/Daniel Altmaier
Ottavi di finale – Casper Ruud/Tallon Griekspoor i più probabili
Quarti di finale – Holger Rune/Hubert Hurkacz i più probabili
Semifinale – Carlos Alcaraz/Andrey Rublev/Karen Khachanov/Alexander Zverev i più probabili
Finale – Stefanos Tsitsipas/Daniil Medvedev/Felix Auguer-Aliassime/Taylor Fritz i più probabili
Foto: LaPresse / Olycom