Tennis

Come cambia il tabellone di Sinner e Musetti con l’eliminazione di Djokovic. Medvedev si è salvato…

Pubblicato

il

Si è definito il quadro dei quarti di finale nel torneo ATP di Montecarlo 2023 di tennis. Italia e Russia sono le nazioni più rappresentate con due tennisti tra i migliori 8 del primo Masters1000 stagionale sulla terra rossa. Jannik Sinner e Lorenzo Musetti si affronteranno in un derby storico che metterà in palio la semifinale.

L’eliminazione di Novak Djokovic, inchinatosi ad uno spumeggiante Musetti, ha chiaramente aperto uno spiraglio decisamente interessante per il tabellone degli azzurri. In particolare si tratta di un vantaggio non da poco per Sinner, che non solo non dovrà vedersela con il n.1 del mondo, ma si troverà di fronte un avversario che ha speso un quantitativo enorme di energie fisiche e mentali per realizzare quella che finora è la più bella impresa della carriera.

Ad ogni modo, la certezza è che avremo di sicuro un azzurro in semifinale sabato 15 aprile. Nel penultimo atto uno dei nostri portacolori troverà o il danese Holger Rune o il ‘solito’ russo Daniil Medvedev. Quest’ultimo si è letteralmente salvato nell’ottavo di finale contro il rinato tedesco Alexander Zverev, annullando due match-point e imponendosi 7-6 al terzo dopo poco più di tre ore di partita. La terra rossa non è la superficie preferita di Medvedev, eppure sta dimostrando anche in questo contesto di poter esprimere un gioco rognosissimo per gli avversari: quando tesse la sua tela da fondocampo, sono dolori per chiunque. Va detto che il russo affronterà un rivale freschissimo, perché Rune non è neppure sceso in campo agli ottavi a causa del forfait di Matteo Berrettini.

Occorre sottolineare come Sinner non abbia mai battuto né Medvedev (6 sconfitte in 6 incontri) né Rune (un solo confronto tra i due a Sofia 2022, concluso con il ritiro dell’italiano nel terzo set). Musetti invece non ha mai affrontato nessuno dei due.

Nella parte bassa del tabellone la strada sembra invece quasi spianata verso la finale per il greco Stefanos Tsitsipas. Il bi-campione in carica di questo torneo troverà ai quarti l’americano Taylor Fritz, tutto fuorché uno specialista della terra battuta, mentre in semifinale, dopo la prematura eliminazione del norvegese Casper Ruud, si prospetta un incrocio o con il russo Andrey Rublev (con il quale vinse la finale del 2021) o con il tedesco Jan-Lennard Struff, autentica sorpresa del torneo.

Foto: LivePhotoSport

Exit mobile version