Tennis
Come cambia la classifica di Lorenzo Musetti se batte Sinner? Proiezioni ranking ATP: Zverev nel mirino
Lorenzo Musetti è riuscito a battere Cameron Norrie e si è qualificato ai quarti di finale del torneo ATP 500 di Barcellona. Il tennista italiano ha fronteggiato a viso aperto il temibile britannico e in rimonta ha avuto la meglio contro il numero 13 del mondo. Prestazione davvero rimarchevole da parte del toscano, che si è così guadagnato il diritto di proseguire la propria avventura sulla terra rossa spagnola. L’attuale numero 20 del ranking ATP se la dovrà ora vedere contro Jannik Sinner, nella rivincita dei quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo andati in scena la scorsa settimana.
Il confronto appare però in dubbio, visto che l’altoatesino non è in perfette condizioni fisiche dopo aver regolato il giapponese Nishioka in tre set e potrebbe dare forfait in vista del derby italiano. Il 21enne metterebbe nel mirino la semifinale da disputare contro il vincente del confronto tra l’australiano Alex de Minaur e il greco Stefanos Tsitsipas, mentre dall’arte parte del tabellone i favoriti della vigilia sono lo spagnolo Carlos Alcaraz e il norvegese Casper Ruud.
Lorenzo Musetti ha incominciato la settimana da numero 20 al mondo, ma con i quarti di finale raggiunti a Barcellona è certo che da lunedì 24 aprile sarà almeno il numero 19 in graduatoria. Al momento l’azzurro occupa il 18mo posto della classifica virtuale con 1.975 punti, davanti all’australiano Alex de Minaur (1.915 punti) che è però in corsa a Barcellona ed è atteso dal quarto contro Tsitsipas. Per stare davanti a de Minaur, servirebbe che l’australiano non facesse più strada del nostro portacolori in questa kermesse.
Lorenzo Musetti si spingerebbe a quota 2.065 se arrivasse in semifinale semifinale, ma non opererebbe il sorpasso sul numero 17, ovvero lo statunitense Tommy Paul (2.070 punti, a riposo questa settimana). Per scavalcare l’americano servirebbe la qualificazione alla finale, in modo da toccare quota 2.185 punti. L’accesso all’atto conclusivo varrebbe anche la 16ma piazza ai danni di Alexander Zverev.
Se Lorenzo Musetti dovesse vincere il torneo, allora volerebbe a quota 2.385 ma sarebbe sempre numero 16 al mondo. Ricordiamo il tabellone di Musetti: Siner ai quarti, eventuale semifinale contro uno tra de Minaur e Tsitsipas, mentre dall’altra parte del tabellone spiccano Carlos Alcaraz e Casper Ruud. Di seguito le varie proiezioni del ranking di Lorenzo Musetti in occasione del torneo ATP 250 di Barcellona.
PROIEZIONI RANKING ATP LORENZO MUSETTI
Con la qualificazione ai quarti: 1.975 punti, 18mo posto virtuale (mal che vada sarà numero 19 la prossima settimana, se de Minaur vincerà una partita in più).
Con l’eventuale qualificazione alle semifinali: 2.065 punti, 18mo posto virtuale (mal che vada sarà numero 19 la prossima settimana, se de Minaur vincerà una partita in più).
Con l’eventuale qualificazione alla finale: 2.185 punti, 16mo posto virtuale
Con l’eventuale vittoria finale a Barcellona: 2.385 punti, 16mo posto
Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI – LivePhotoSport.it