Calcio

Conference League, Vincenzo Italiano: “Ci siamo complicati la vita, bravi a riprenderci la qualificazione”

Pubblicato

il

La Fiorentina festeggia il passaggio alle semifinali di Conference League 2023, ma quanta fatica! I viola, infatti, hanno perso in casa 2-3 contro il Lech Poznan ma, a circa 20 minuti dal termine si erano ritrovati sotto 0-3, andando a cancellare lo splendido 4-1 del match di andata in Polonia. Nel finale con le reti di Sottil e Castrovilli tutto è stato rimetto in sicurezza, ma il tecnico Vincenzo Italiano non ha certo gradito l’andamento del match.

Ai microfoni di Sky Sport, infatti, l’allenatore dei viola ha criticato parecchio la prestazione dei suoi giocatori: “Stasera è successo quello che ho sempre temuto, si è complicata una partita che sembrava impensabile. Siamo stati bravi a rimanere lucidi rimettendo a posto la qualificazione. Sembrava una formalità ma in Europa non si può mai essere tranquilli”.

Qualche rotazione di formazione di troppo potrebbe avere inciso sulle difficoltà odierne? “Sei in vantaggio di tre gol e giochi partite su partite, è normale pensare a qualche cambio per far riposare chi è affaticato e non è al cento per cento. Ad esempio perdiamo Bonaventura, spero per un affaticamento e non per stiramento. Hanno risposto tutti bene, l’obiettivo era superare il turno e lo abbiamo fatto Siamo felici di questo”.

Conference League, Fiorentina-Lech Poznan 2-3: i viola rischiano grosso, ma nel finale si riprendono la semifinale

Durante il match l’allenatore ex-Spezia si è reso protagonista di un battibecco con un tifoso. Vincenzo Italiano taglia corto: “I tifosi spesso hanno meno lucidità degli allenatori. Nel momento in cui vai in difficoltà bisogna stare tranquilli e mantenere la calma. Mi sono preso con un signore che è li da due anni gli ho detto che era importante passare il turno”.

La sfida è girata sulla rete di Sottil. Nel momento più difficile, l’esterno ha realizzato il gol dell’1-3, tanto bella quanto importante: “Ha qualità da giocatore vero, questo strappo e uno contro uno col quale crea superiorità numerica. Deve migliorare sotto porta e nell’ultimo passaggio, adesso è tornato dopo un’operazione complicata e sta tornando in forma, Mi auguro che questo gol possa sbloccarlo definitivamente”

La Fiorentina, che era reduce da un momento eccellente, ha vissuto momenti non semplici dopo aver subito la rete dello 0-2. “Il primo tempo è stato giocato bene, nel secondo stavamo amministrando ma questo uno-due ha complicato la gara. Come col Braga non ci siamo disuniti, è la seconda volta che restiamo in gara e riusciamo a qualificarci. Anche sul rigore potevamo stare più attenti ma in Europa le gare non sono mai finite. Si era complicata una gara che fortunatamente siamo riusciti a raddrizzare”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version