Calcio
Coppa Italia, Fiorentina-Cremonese 0-0: i viola gestiscono e conducono in porto la qualificazione alla finale
Missione compiuta per la Fiorentina. I viola, forti del rotondo 2-0 conquistato nel match d’andata allo stadio Zini, chiudono con un pareggio per 0-0 senza particolari sussulti nella sfida di ritorno in casa ed eliminano la Cremonese nel doppio confronto delle semifinali della Coppa Italia 2023.
Allo stadio Franchi la partita, come preventivabile, è condizionata dal punteggio del primo round e la squadra di mister Vincenzo Italiano gestisce senza patemi e conduce in porto una qualificazione storica. I viola non vincono la Coppa nostrana dal lontano 2001, e ora sfiderà l’Inter nell’atto conclusivo che si giocherà mercoledì 24 maggio alle ore 21.00 allo stadio Olimpico.
La Fiorentina è scesa in campo con il solito 4-3-3 con Terracciano in porta, difesa composta da Dodo, Milenkovic, Igor e Biraghi, quindi Barak, Mandragora, e Castrovilli a centrocampo, mentre il tridente era composto da Ikoné, Cabral e Nico Gonzalez. La Cremonese ha risposto con il 4-3-1-2 con Sarr tra i pali, difesa con Sernicola, Ferrari, Lochoshvili e Ghiglione quindi centrocampo con Quagliata, Pickel e Meite, quindi Galdames a sostegno di Felix e Okereke.
La partita prendere il via su ritmi blandi e prosegue sulla stessa lunghezza d’onda. I padroni di casa gestiscono ritmo e pallone e provano qualche sortita offensiva. Le occasioni non sono molte, e vengono tutte mancate per imprecisione o errori nell’ultimo passaggio. La Cremonese non dà mai la sensazione di poter riaprire i discorsi e si fa vedere raramente dalle parti di Terracciano. Anche la ripresa scorre via su questo canovaccio, quindi la girandola di cambi finale abbassa ulteriormente ritmi e tensione. Di occasioni vere e proprie non se ne vedono e lo 0-0 finale è inevitabile.
Foto: LaPresse