Formula 1

Cosa è successo a Carlos Sainz e perché è stato penalizzato in Australia: era 4°, chiude ultimo

Pubblicato

il

Gara completamente folle in quel di Melbourne: tra bandiere rosse, ripartenze e contatti, il Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del Mondiale 2023 di Formula 1, è stato un vero e proprio far west, senza troppe logiche e caratterizzato da decisioni discutibili della direzione gara.

Ad uscire con le ossa rotte è ancora la Ferrari che ha visto il ritiro dopo neanche un giro da parte di Charles Leclerc per un contatto con Lance Stroll e la dodicesima e ultima posizione di Carlos Sainz dopo la terza ripartenza.

Perché Carlos Sainz è arrivato ultimo? Lo spagnolo, nella partenza del 57° giro, è andato a tamponare Alonso con una staccata molto al limite alla prima curva, invadendo la sua traiettoria, toccandolo con l’anteriore sinistra e mandandolo in testacoda. Il pilota della Rossa è stato così penalizzato e la sanzione è stata addirittura di cinque secondi sull’ordine di arrivo finale.

Una vera e propria zavorra sulle spalle per il madrileno, visto che l’ultimo giro è arrivato in parata con tutte le macchine in fila dietro la Safety Car e la sanzione gli ha fatto perdere la quarta posizione che si era guadagnato prima del caos finale. L’iberico dunque è scivolato al 12° posto, ultimo tra i piloti che hanno tagliato il traguardo. Oltre ai problemi che hanno attanagliato il Cavallino Rampante in questi primi weekend, anche la beffa ad Albert Park. La Ferrari esce con zero punti da questo fine settimana in Oceania.

Foto: LaPresse

Exit mobile version